WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
BLNDRS_Buttertron_BurbankRose_Lfstyl
ACCORDI/LICENZE

Safilo completa l’acquisizione di Blenders Eyewear.

11 Giugno 2020
[caption id="attachment_53743" align="alignleft" width="300"] Lfstyl ©[/caption]

Safilo completa l’acquisizione di Blenders Eyewear.Safilo Group ha annunciato il closing dell’acquisizione del 70% del capitale della società californiana Blenders Eyewear. Fondato a San Diego nel 2012 da Chase Fisher, Blenders Eyewear ha lanciato un’innovativa piattaforma e- commerce con competenze digitali e social uniche e distintive, registrando una crescita rapida e profittevole.


La società genera circa il 95% del suo business attraverso la sua piattaforma di e-commerce, direct-to-consumer.


Gli occhiali Blenders Eyewear, con il loro buon rapporto qualità-prezzo, si ispirano allo stile di vita attivo della California, risultando particolarmente interessanti per una vasta platea di consumatori, sia maschili che femminili, in particolare per i Millennial e la Generazione Z.


Il marchio, con ottimi risultati fin dagli esordi e una forte redditività corrente, ècresciuto rapidamente attraverso strategie di marketing altamente efficaci sulle piattaforme social e collaborazioni con influencer, atleti, appassionati di lifestyle che hanno supportato l’incremento delle vendite e amplificato la notorietà del brand. Blenders Eyewear ha chiuso il 2019 con vendite nette pari a 40,7 milioni di dollari, in crescita del 38% rispetto all’anno precedente, con un CAGR a 3 annidel 174%.



Il commento dell’AD di Safilo.
[caption id="attachment_53744" align="alignright" width="300"] Lfstyl ©[/caption]

Angelo Trocchia, Amministratore delegato di Safilo, ha dichiarato: “Il completamento dell'acquisizione di Blenders rappresenta per noi un grande passo avanti nella strategia di trasformazione digitale a 360° che abbiamo presentato a dicembre dello scorso anno e che stiamo accelerando in tutte e tre le sue componenti chiave, dal lancio delle ultime tecnologie in ambito B2B e CRM, al rafforzamento del digital e social marketing, alla distribuzione direct-to-consumer.

 

Blenders Eyewear è un forte player dell’e-commerce, con un modello di business digital native e una proposta prodotto dal prezzo accattivante, che va ad arricchire il nostro portafoglio di marchi proprietari, in un momento cruciale per lo sviluppo del nostro gruppo e per le evoluzioni in corso nel nostro settore. Stiamo lavorando in un contesto molto difficile, focalizzati nella trasformazione del nostro business in un mercato sfidante e inrapido cambiamento.  Sono fermamente convinto che un'esecuzione puntuale delle nostre strategie rafforzerà la nostra posizione competitiva, meglio attrezzandoci ad affrontare le sfide che ci attendono, ponendoci in prima linea nel cogliere le nuove opportunità di business


 

La dichiarazione del CEO di Blenders Eyewear.

Chase Fisher, fondatore e CEO di Blenders Eyewear, ha commentato: “Siamo molto entusiasti di aver finalizzato la nostra unione con Safilo, pronti a procedere più veloci che mai sui nostri progetti di crescita e sviluppo. Il confinamento e il lockdown dovuti alla pandemia globale hanno indubbiamente aumentato l'importanza dell’e-commerce e dei canali digitali, spingendo anche nuovi consumatori a fare acquisti online per la prima volta. Noi di Blenders Eyewear abbiamo visto e stiamo vivendo questa escalation digitale.  I nostri risultati sono stati molto solidi nel primo trimestre dell'anno, con un aumento delle vendite di oltre il 30% e un'ulteriore accelerazione in aprile e maggio. Insieme a Safilo, vogliamo continuare ad aumentare le nostrecapacità digitali, migliorando costantemente il percorso e l'esperienza del cliente, sperimentando e trovando modalità sempre nuove per interagire con consumatori sempre più esigenti, puntando sulla crescita del traffico e dei tassi di conversione in maniera redditizia”.

 

I dettagli dell’accordo

 

Il corrispettivo complessivo per la partecipazione di controllo del 70% nella società è di 63,9 milioni di USD (corrispondenti a 57,5 milioni di euro). Chase Fisher manterrà la proprietà della rimanente partecipazione pari al 30% delle quote che, in base agli accordi contrattuali, è soggetta ad usuali opzioni put e call reciproche esercitabili a partire dal 2023. Chase Fisher rimarrà CEO di Blenders Eyewear, che continuerà a gestire da San Diego.

 

L’acquisizione è stata interamente finanziata dall’utilizzo della seconda tranche, da 60 milioni di euro, del finanziamento subordinato da complessivi 90 milioni di euro messo a disposizione da parte di Multibrands Italy B.V., azionista di riferimento di Safilo, controllato da HAL Holding N.V, così come già comunicato al mercato a febbraio 2020.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..