MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
WHAT'S NEW

Safilo si impegna per 'Opening Eyes'

8 Maggio 2003

Safilo ha aderito recentemente al progetto S.O.L.C.I.O.E. (Special Olympics Lyons Club Opening Eyes) con un programma di aiuti triennali per fornire ad atleti portatori di handicap la possibilità di ottimizzare le loro capacità visive, attraverso una serie screening gratuiti e la donazione di occhiali. Safilo, che ha sempre dimostrato sensibilità particolare e costante impegno verso cause sociali, attività di volontariato ed il mondo dello sport in generale, ha sentito spontaneo il desiderio di contribuire alle attività di S.O.L.C.I.O.E..

Safilo si è quindi impegnata a donare montature e lenti per gli atleti di Special Olympics, fornendo 11.000 montature da vista e 20.000 occhiali da sole all'anno per tre anni. L'azienda si sta inoltre già attivando per fornire un continuo supporto alle iniziative di Special Olympics, e del programma Opening Eyes in particolare, attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni di vario genere.

Special Olympics è un'organizzazione di volontariato che opera a livello mondiale per contribuire al benessere di persone 'speciali', cioè con ritardo mentale, attraverso lo sport: la convinzione è infatti che un il programma di allenamenti e di competizioni atletiche dia la possibilità infatti a queste persone di migliorare la propria qualità della vita e di raggiungere il massimo dell'autonomia possibile.

Il progetto Opening Eyes prevede una serie di screening visivi condotti durante i giochi di Special Olympics, ai quali segue, se necessaria, la donazione di montature e lenti oftalmiche. L'obiettivo è quindi quello di aiutare gli atleti meno fortunati a vedere meglio, e di sensibilizzare atleti, genitori, parenti ed allenatori sull'importanza di sottoporsi a regolari controlli dell'efficienza visiva. Vederci bene permette infatti anche di esprimere al meglio le proprie potenzialità nello sport e nella vita quotidiana.

All'iniziativa è stato dedicato uno spazio all'edizione 2003 del Mido: erano presenti alcuni responsabili del progetto, che hanno illustrato le caratteristiche e le finalità dell'iniziativa.

Anche l'estate sarà scandita da numerosi eventi, a cominciare dal 7 giugno con Torchrun, la maratona di 5 km che attraverserà la città di Milano, con il passaggio in Italia della fiaccola di apertura dei Giochi Olimpici Estivi del 2003, che si terranno a Dublino dal 17 al 30 giugno. L'evento italiano di maggiore rilevanza sarà invece quello dei Giochi di Fiuggi dal 10 al 13 luglio, dove saranno disputate le gare di nuoto ed atletica. Tutti appuntamenti straordinari ed intensi, da leggere fortemente in positivo.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO