MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
WHAT'S NEW

Tom Davies ha realizzato le montature per il film “Crudelia” della Disney.

24 Maggio 2021

Il designer di occhiali inglese Tom Davies ha disegnato e prodotto gli occhiali per i personaggi di Crudelia (Emma Stone) e della Baronessa (Emma Thompson) nel film Disney “Crudelia, di prossima uscita, una versione live-action che esplora gli esordi di una delle antagoniste più celebri, e notoriamente alla moda, del cinema: Crudelia De Mon.

Iniziato in sordina, il progetto si è concluso con la realizzazione degli occhiali per quasi tutto il cast del film, che esce in contemporanea al cinema e sulla piattaforma Disney+ con Accesso Vip a una tariffa aggiuntiva il 28 maggio 2021.

Ambientato nella Londra degli anni ‘70 e della rivoluzione punk-rock, il film segue le vicende della giovane Estella (Emma Stone), una piccola truffatrice con la passione per la moda, che cattura l’attenzione della Baronessa von Hellmann (Emma Thompson), una leggenda della moda, incredibilmente chic e terribilmente raffinata.

Ma la loro relazione innesca una serie di eventi e rivela alcune situazioni che porteranno Estella ad abbracciare il suo lato malvagio e a diventare Crudelia, una donna ribelle, alla moda e vendicativa. 

Inizialmente, Tom Davies doveva realizzare solo gli occhiali della Baronessa. Facendo delle ricerche, però, si è accorto che all’epoca quasi tutti indossavano occhiali (non esistevano le lenti a contatto o la chirurgia laser).

Collaborando con Jenny Beavan, la costumista pluripremiata del film, a Tom Davies è stato chiesto di realizzare montature per quasi l’intero cast, per un totale di 120 occhiali.

Per Emma Stone ne sono state realizzate diverse paia, proprio per sottolineare la sua metamorfosi da Estella a Crudelia.

Lo stabilimento di Tom Davies si trova a Londra, a soli 30 minuti di distanza dagli studios di Shepperton, dove è stato girato Crudelia.

Sebbene la realizzazione di montature su misura richieda solitamente almeno quattro settimane, le tempistiche pressanti hanno costretto Tom Davies a realizzare personalmente gli occhiali per consegnarli subito dopo averli testati.

Per garantire l’esatta riproduzione dello stile anni '70, Tom Davies ha creato una pressa per realizzare montature in acetato dal sapore retrò, con la possibilità di lavorare a mano le materie prime.

Una tecnica che si è rivelata così efficace che è entrata a far parte in pianta stabile del processo di progettazione degli occhiali.

In concomitanza con l’uscita del film, a maggio, Tom Davies promuoverà la collaborazione con eventi in store selezionati di tutto il mondo, oltre a offrire contenuti personalizzati sulle piattaforme social per presentare i modelli che compaiono nel film.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Soggiorna Treni gratuiti per MIDO