MIDO 2021 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
gio ponti
DESIGN

Un tributo a Gio Ponti a 130 anni dalla sua nascita.

18 Novembre 2021

Oggi, 18 novembre 2021, è il 130° anniversario della nascita del famoso architetto, designer e art director Gio Ponti. In occasione di questa ricorrenza, il Gruppo Molteni dedica al grande maestro una serie di iniziative che coinvolgono i Molteni&C|Dada Flagship Store di Londra, Parigi e New York, i siti web, i canali social e hanno come partner unico la casa editrice Taschen.

Durante questo mese le vetrine degli store citati ospitano il volume dedicato al maestro e realizzato da Taschen in collaborazione con l’Archivio Gio Ponti e gli eredi Ponti.

Inoltre, a partire oggi e per i tre giorni successivi il documentario “Amare Gio Ponti”, a cura di Francesca Molteni, sarà visibile in esclusiva su Molteni.it.

Il tributo visivo al grande architetto include un’intervista al maestro, che ci restituisce un quadro dei suoi progetti architettonici e dei suoi arredi personalizzati, da Villa Planchart a Palazzo Montecatini, fino al grattacielo Pirelli a Milano. Progetti architettonici in cui la libertà del design regnava sovrana, perché Ponti amava disegnare davvero qualsiasi cosa, dall’edificio in sé ai relativi arredi e finiture.

Si tratta del primo documentario dedicato al grande maestro, con testimonianze dirette dei suoi eredi – i figli Lisa, Letizia e Giulio e i nipoti Salvatore Licitra e Paolo Rosselli – e interviste a figure chiave come Vittorio Gregotti, Fulvio Irace, Enzo Mari, Giovanna e Maria Grazia Mazzocchi, Alessandro Mendini, Nanda Vigo e Bob Wilson. Il documentario vanta anche un’esclusiva intervista all’editore Benedikt Taschen, grande estimatore e collezionista di Ponti.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO