MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
missing image
WHAT'S NEW

Usa, lenti a contatto colorate: aumentano i problemi agli occhi

7 Gennaio 2003

Secondo il parere degli optometristi americani, sarebbero in crescita i problemi causati dall'uso sbagliato delle lenti a contatto colorate da parte dei teenager statunitensi. La situazione ha già portato recentemente la FDA a vietare l'acquisto di lenti a contatto senza prescrizione medica. Le lenti vendute dietro prescrizione, infatti, non solo corrispondono alle reali necessità dell'occhio di chi le indossa, ma sono anche accompagnate dalle istruzioni sul modo di usarle e soprattutto di pulirle.

Sempre la FDA, inoltre, si starebbe dando da fare perché le lenti colorate importate vengano bloccate alle frontiere e intende anche ritirare dal mercato tutte le lenti che violano le leggi federali in materia. Alcuni rapporti pervenuti raccontano di ulcere alla cornea dovuti a lenti portate troppo a lungo, mentre altri rischi dovuti a un uso sbagliato sono infezioni, reazioni allergiche e, nei casi estremi, indebolimento e perdita della vista.

Tuttavia c'è chi imputa proprio alla FDA il proliferare delle lenti a contatto colorate sul mercato Usa. 'Una delle ragioni per cui questi prodotti sono disponibili sul mercato', dice un consulente della Contact Lens Council, un gruppo che rappresenta i produttori, 'è che proprio la Food and Drug Administration non fa abbastanza per rafforzare le leggi federali in materia'.

Ma secondo i professionisti dell'eyecare, alla base ci sarebbe soprattutto un problema di informazione. L'età in cui i giovani americani inizierebbero ad usare le lenti cosmetiche si sarebbe ultimamente abbassata intorno agli otto anni.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO