Secondo il rapporto sulle consegne nazionali delle aziende associate al Vision Council of America, nel 2003 il mercato delle lenti ha subìto un calo del 4,5% per unità: le lenti in vetro risultano tra gli articoli maggiormente colpiti.
Il valore complessivo delle consegne effettuate, tuttavia, evidenzia un aumento del 4,2% per effetto di un incremento medio dei prezzi pari al 9,0%, il rincaro più alto in assoluto dal 1999. Benché, però, tutti i tipi di lenti e i materiali hanno beneficiato dell'aumento dei prezzi nel 2003, il prezzo delle lenti ad alto indice (>1.625) ha conosciuto un calo significativo.
Come negli anni precedenti, le lenti in policarbonato hanno continuato a reggere bene, riuscendo addirittura a strappare la leadership di mercato nel 2003 alle antigraffio a basso indice (<1.525). Il policarbonato rappresenta attualmente oltre il 35% del mercato. Anche le lenti progressive hanno continuato a dominare il mercato, incidendo per oltre 1/4 sul totale delle consegne nazionali registrate dal Vca per il 2003.