MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
Tereza Uhrova desio
INTERVISTE

Voglia di MIDO: una chiaccherata con Qualimed.

26 Novembre 2021
MIDO ritornerà in presenza e in totale sicurezza a Fiera Milano Rho dal 12 al 14 febbraio 2022.  La kermesse si preannuncia un’edizione irrinunciabile per tutto il comparto, sia per il suo ruolo di osservatorio privilegiato che per essere il punto di riferimento internazionale del design, della moda, della cultura e del business. MIDO è anche un hub che racconta un intero settore, per riflettere e ripensare all’occhiale in tutti i suoi aspetti e significati, una vetrina per il pubblico utilizzatore finale. In attesa della prossima significativa edizione, abbiamo intervistato alcuni protagonisti.  Oggi diamo la parola a Tereza Uhrova, founder di Qualimed.

Quest’anno il marchio Desìo compie 10 anni: ci racconteresti perché qual è stata la mission che ti ha portato a creare la tua società, Qualimed, e il tuo brand di lenti a contatto colorate?

Il mio desiderio era quello di creare un marchio che valorizzasse l’unicità delle persone e la bellezza racchiusa dentro ognuno di noi. Desìo, il cui nome evoca la parola desiderio, è nato da qui. Ispirandosi al mondo della moda e divenendo esso stesso fonte d’ispirazione per influencer e fashion addicted in tutto il mondo,  è diventato simbolo di una bellezza senza confini di razza, di età, di cultura o di genere. Un brand che riflette anche la mia idea di azienda: una realtà internazionale e multi-lingue dove persone con storie, expertise e background diversi si incontrano, si confrontano e danno forma alle idee.

Come li festeggerete?

Per celebrare i nostri primi 10 anni abbiamo lanciato sul mercato una novità destinata a impazzire i fan del nostro brand: il Cofanetto Sale & Pepe - 10° Anniversary . Il cofanetto contiene due paia lenti a contatto colorate in due nuovi incredibili colori Salty White (mensile a 1 tono) e Pepper Grey (mensile a 2 toni). Il cofanetto, sui toni del bianco e dell’argento, è disponibile nei migliori negozi di ottica e sul sito sul nostro sito, a partire da luglio 2021. Una limited edition assolutamente da non perdere e tutta da scoprire! Non solo. In occasione di questa importante ricorrenza ci siamo fatti anche un grande “regalo”: una nuova sede! Nel 2022 ci trasferiremo nel nuovo headquarter: una struttura, a pochi chilometri da quella attuale, grande, moderna e funzionale.

Quali sono gli ultimi gli ultimi dati economici della tua società?

I numeri registrati scorso anno hanno dimostrano la solidità dell’azienda: nel 2020, Qualimed ha chiuso con un +18% e per i primi mesi del 2021 il trend di crescita è del +30%. Merito del modello di business incentrato sulla distribuzione selettiva (le lenti sono vendute esclusivamente in selezioni negozi di ottica e sul sito ufficiale Desio), su una policy di tutela del brand, presente ormai in oltre 150 Paesi, sul presidio del canale digitale e su un portfolio prodotti di alta qualità in continua evoluzione.

Quali sono i vostri obiettivi futuri?

Crescere ed è per questo che abbiamo acquistato una nuova sede. L’investimento, del valore di oltre 3 MLN di €, nasce dall’esigenza di centralizzare il processo produttivo per favorire la crescita organica dell’azienda e il suo sviluppo sul mercato internazionale. La nuova sede ci consentirà di razionalizzare la struttura organizzativa e di raggiungere così gli obiettivi di crescita che ci siamo prefissati per i prossimi anni.

Il nuovo headquarter si svilupperà su una superficie di oltre 3.000 mq, di cui 1.000 destinati alla produzione. Nella nuova area produttiva sarà realizzata una camera sterile di 70 mq, che permetterà di produrre e controllare le lenti a contatto in un ambiente sicuro. Non solo. Abbiamo previsto  anche l’acquisto di diversi macchinari per l’automazione industriale per ottimizzare la produzione del packaging in camera sterile e nella fase finale del confezionamento.

Gli importanti investimenti nell’area produttiva e negli strumenti di controllo del potere ottico e delle geometrie delle lenti ci permetteranno di garantire un elevato controllo sulla qualità del prodotto finale. Ulteriori investimenti verranno effettuati anche nella R&D per la realizzazione di nuove geometrie, nuovi colori e nuovi materiali. Gli obiettivi aziendali sono mirati anche a certificare tutti i prodotti secondo il nuovo regolamento europeo MDR entro il 2023.  Di progetti in cantiere ce ne sono davvero tanti.

Perché avete deciso di partecipare a MIDO?

Dopo 2 anni di lontananza dovuti alla pandemia,  abbiamo il desiderio di incontrare di persona i nostri affezionati clienti, italiani ed esteri, far sapere che ci siamo e che non solo siamo riusciti a “sopravvivere” alla situazione ma ne siamo usciti ancora più forti e determinati. Non vediamo l’ora di incontrare anche i nuovi potenziali partner: guardarsi negli occhi e una stretta di mano è il primo passo per costruire un business solido e duraturo.

Cosa presenterete?

Abbiamo sempre più richieste per i “private label”, quindi presenteremo una collezione ad hoc per le aziende che desiderano una collezione a proprio marchio, mentre per i nostri clienti ci saranno nuovi colori sia nella versione giornaliera che in quella mensile e trimestrale.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO