MIDO 2022 | DIGITAL EDITION È ONLINE
 
Alessia Bellotti omisan
INTERVISTE

Voglia di MIDO: una chiacchierata con Omisan farmaceutici.

31 Dicembre 2021

MIDO ritornerà in presenza e in totale sicurezza a Fiera Milano Rho dal 12 al 14 febbraio 2022.  La kermesse si preannuncia un’edizione irrinunciabile per tutto il comparto, sia per il suo ruolo di osservatorio privilegiato che per essere il punto di riferimento internazionale del design, della moda, della cultura e del business.

MIDO è anche un hub che racconta un intero settore, per riflettere e ripensare all’occhiale in tutti i suoi aspetti e significati, una vetrina per il pubblico utilizzatore finale. In attesa della prossima significativa edizione, abbiamo intervistato alcuni protagonisti.

Oggi diamo la parola a Alessia Bellotti, Marketing Manager di Omisan farmaceutici.

Il suo gruppo ha varato un importante piano di acquisizioni quest’anno. Vorrebbe fare il punto della situazione?

Azienda italiana, presente da oltre 20 anni sul mercato mondiale come fornitore ufficiale per le più importanti multinazionali del settore oftalmico di prodotti per la cura dell’occhio, Omisan farmaceutici è recentemente diventata protagonista anche in maniera diretta con propri marchi e prodotti pensati appositamente per il canale ottico.

Da qualche anno è stato infatti varato un piano strategico per la penetrazione di questo settore, culminato con l’acquisizione del 100% della Schalcon spa, storica realtà fondata nel 1977 e prima azienda italiana ad investire nella produzione delle lenti a contatto e dei prodotti per la loro cura, di cui per anni ne è stata leader in Italia.

Da oggi, Omisan farmaceutici e Schalcon si proporranno quindi congiuntamente a tutti i migliori ottici optometristi con un’offerta completa che riassume il meglio delle due aziende, mirando così a rappresentare il fornitore di riferimento del moderno punto vendita, in cui il professionista è l’esperto nella gestione del benessere oculare e della sintomatologia degli stati di secchezza.

Quali sono i vostri ultimi dati finanziari?

Omisan farmaceutici ha chiuso il primo semestre del 2021 con un importante incremento di oltre il 15% delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2020. Il gruppo, grazie alle recenti acquisizioni, ha un fatturato di oltre 30 MLN di euro in oltre 70 Paesi nel mondo, impiega una forza lavoro pari a 160 persone ed è ormai saldamente tra i TOP 10 del settore a livello europeo ed una delle poche aziende con stabilimenti di produzione di soluzioni e lenti a contatto in Europa.

Quali sono i vostri mercati di riferimento?

La Omisan farmaceutici da sempre investe nel canale Ottico nazionale ed internazionale, grazie alla collaborazione con noti istituti universitari, numerosi sono i punti di forza che caratterizzano le linee di prodotto sui quali potranno puntare gli ottici per catalizzare l’attenzione dei consumatori: sostituti ed integratori del film lacrimale a base di Acido ialuronico; gocce oculari con estratti dei fiori per le condizioni di rossore oculare; sistemi di conservazione delle lenti a contatto negli esclusivi flaconi brevettati con portalenti incorporato e quindi a basso impatto ambientale; lenti a contatto di tutte le tipologie.

Perché avete deciso di confermare la vostra presenza a MIDO 2022?

MIDO è il più grande evento internazionale dedicato al settore mondiale dell'eyewear che abbraccia tutto il mondo dell’Ottica in generale. Pertanto rappresenta per noi un evento unico ed una vetrina importante per una azienda in crescita come la nostra. Il mondo è cambiato e le novità che abbiamo dovuto fronteggiare hanno portato ad una nuova consapevolezza e ad un nuovo modo di pensare al business e al futuro della nostra azienda caratterizzato da grandi investimenti.

In questo particolare periodo, anche i nostri occhi sono stati messi a dura prova e la Omisan farmaceutici ha risposto con prontezza offrendo una gamma di prodotti con un unico denominatore comune: il benessere e la salute oculare, da sempre il core business dell’azienda.

Oltre alla mascherina, lo smart working, la didattica a distanza e l’uso prolungato di digital devices, aumentano esponenzialmente lo stress visivo, rappresentando ormai una delle maggiori cause della secchezza oculare.

Le statistiche degli ultimi mesi raccontano infatti di un trend in controtendenza per quanto riguarda i sostituti lacrimali, tra i pochi prodotti con vendite in crescita.

Cosa presenterete a MIDO?

Uno stand ampio e moderno frutto della nuova realtà aziendale e una gamma di prodotti completa che comprende le nuove lenti a contatto ContactVis, ampliando così il già ricco portafoglio Schalcon e la linea di sostituti lacrimali Sodyal per il benessere e la salute oculare, a base di Acido ialuronico, appositamente studiata per tutte le problematiche connesse alla secchezza oculare.

Quest’ultima rappresenta sicuramente un’interessantissima opportunità per tutti i centri ottici. I sei sostituti lacrimali, il nuovo spray e le tre soluzioni uniche per LaC della linea Sodyal, adottano un pratico sistema indicatore che, grazie ad una scala numerica (da 1 a 5) ed una scala cromatica (da verde a rosso), rende visivamente dirette, intuitive ed immediate le caratteristiche dello specifico prodotto al professionista, dando così la possibilità di poter ottimizzare la scelta tra diverse combinazioni di potere lubrificante, grado di viscosità e persistenza sulla superficie oculare, rendendola comprensibile anche all’utilizzatore finale.

Questa diversificazione viene ottenuta con l’utilizzo di un viscosizzante specifico come l’Acido ialuronico, il miglior agente idratante e lubrificante in termini di performance e di biocompatibilità, in diverse concentrazioni e pesi molecolari. Questo sistema supporta l’ottico nella scelta del prodotto più adeguato per ogni situazione di discomfort oculare, agevolandolo nella possibilità di suggerirne in maniera propositiva l’utilizzo a tutti quei clienti il cui benessere visivo viene messo a dura prova dalle nuove modalità di lavoro o studio.

Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..

Visita
Accredito stampa e blogger MIDO Aree espositive Elenco espositori Otticlub Vieni a MIDO Vola e Soggiorna Treni gratuiti per MIDO