WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
Vitaloni
INTERVISTE

Waiting for DaTE 2022: Giovanni Vitaloni.

5 Settembre 2022

Manca una manciata di giorni all’apertura della 10^ edizione di DaTE – Shaping Avantgarde, l’eyewear show dedicato all’occhialeria d’avanguardia, che si svolgerà da sabato 10 a lunedì 12 settembre alla Leopolda di Firenze. Concludiamo la nostra serie di interviste legate all’attesissimo evento con le parole del suo Presidente, Giovanni Vitaloni.

Vorrebbe fornirci quale anticipazione in merito all’imminente edizione del DaTE?

Quella del 2022 si annuncia un’edizione davvero speciale: DaTE compie 10 anni, un traguardo importante per una manifestazione che è cresciuta e si è accreditata nel panorama degli eventi del settore. 100 aziende provenienti da tutto il mondo, per un totale di oltre 170 brand, esporranno le loro collezioni all’insegna dei 10 valori che hanno caratterizzato e fatto crescere DaTE negli anni: creatività, innovazione, originalità, ricerca, energia, contaminazione, sperimentazione, audacia, vitalità, estro. DaTE si conferma quindi un’occasione imperdibile di scambio e incontro tra professionisti del settore, un appuntamento in cui fare business e concludere affari, un punto di riferimento internazionale per coloro che sono alla ricerca di ispirazione, novità e avanguardia.

Anche quest’anno abbiamo rinnovato la collaborazione con l’Agenzia ICE per l’incoming di buyer internazionali. Erano molti gli espositori che ci hanno chiesto supporto per diffondere i propri brand all’estero e siamo quindi lieti di ospitare 20 operatori provenienti da Francia, Grecia, Polonia, Spagna e Ungheria.

DaTE sarà inoltre parte del progetto #finallytogether con 6 delle altre principali manifestazioni della moda italiana (HOMI Fashion&Jewels, MICAM Milano, MIPEL, TheOneMilano, Lineapelle e SIMAC) che celebreranno l’eccellenza di tutta la filiera in un evento speciale, realizzato in esclusiva per la stampa, mercoledì 7 settembre alle 18 alla Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana di Milano.  7 opere, per 7 fiere, saranno il filo conduttore in grado di trasmettere l’espressione del settore attraverso l’arte.

Quali sono le vostre aspettative per questa edizione?

DaTE ha rappresentato lo spartiacque degli eventi del settore in Italia: nel 2020, fu la prima mostra in presenza del settore e confermò l’importanza delle manifestazioni dal vivo; nel 2021, nonostante le persistenti difficoltà sanitarie, ha ospitato oltre 1.500 professionisti e 130 brand, nazionali e internazionali. Quest’anno, nella 10^ edizione, auspichiamo di replicare il successo e magari incrementarlo anche grazie alla suddetta collaborazione con l’Agenzia ICE.

Qual è la chiave del successo del DaTE?

La capacità di creare, sperimentare, innovare, stupire. Il format di DaTE è vincente perché ha permesso, anche negli ultimi due anni, di far incontrare gli operatori del settore nonostante le difficoltà della pandemia. Non ha mai smesso di “ricercare”, nel senso più puro del termine, e consente ai buyer di entrare in contatto con brand originali, estrosi e aggiungerei coraggiosi.

Sappiamo che DaTE quest’anno ha pensato anche a un altro evento, non commerciale, ma formativo, informativo e di comunicazione che si terrà a Milano: il MEDD by DaTE - Milano Eyewear Design Day. Ci potrebbe raccontare qualcosa in merito?

Sì, esatto. Quest’anno abbiamo voluto organizzare a Milano MEDD By DaTE, ovvero Milano Eyewear Design Day, un evento speciale che si terrà all’ADI Design Museum lunedì 17 ottobre.

Per format e contenuti è completamente diverso dall’evento fiorentino: per prima cosa è aperto a tutti e dedicato quindi non solo agli operatori del settore e alla stampa ma anche agli appassionati, ai designer, agli studenti; non ha peculiarità commerciali che invece saranno il cuore dell’evento fiorentino; è prevista una mattinata di confronto con esperti del design, ospiti di rilievi del settore e non solo. Il programma sarà poi arricchito da due premiazioni e una mostra con pezzi iconici. A breve saranno disponibili tutte le info quindi vi consigliamo di continuare a seguire i nostri canali ufficiali, dateyewear.com, www.instagram.com/dateyewear/ e https://it-it.facebook.com/DateEyewearOfficial/ e Wmido ovviamente!
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..