WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
intervista lapima
INTERVISTE

Waiting for MIDO 2023: incontriamo Lapima.

16 Dicembre 2022

Dal 4 al 6 febbraio 2023 a Fiera Milano Rho tornerà MIDO. Quest’anno più che mai sarà un’edizione all’insegna dell’internazionalità e della sostenibilità durante la quale tutti gli attori del settore potranno in primis stringere accordi commerciali e fare business, ma anche scoprire le anteprime dell’intero comparto. Il ruolo della kermesse milanese va però oltre l’aspetto puramente commerciale perché MIDO rappresenta per tutti un’imperdibile occasione di dibattito, riflessione, formazione, scambio e condivisione pensate e rivolte agli ottici di tutto il mondo.

In attesa di vedersi di persona in fiera, abbiamo incontrato alcuni dei suoi protagonisti. Oggi diamo la parola a Gisela e Gustavo Assis, founder di Lapima.

Qual è la storia del vostro brand?

Io e Gustavo siamo marito e moglie, abbiamo 3 figli e nel 2016 abbiamo fondato Lapima, un marchio di occhialeria indipendente e informale, incentrato sul mercato premium. Sin dall’inizio, il nostro obiettivo era quello di portare sul mercato brasiliano e internazionale occhiali da sole realizzati a mano, utilizzando i migliori materiali esistenti al mondo e, soprattutto, dal design unico e tridimensionale. Per realizzare questo obiettivo, abbiamo dovuto costruire un laboratorio/fabbrica da zero qui a Campinas, dove si trova la manodopera specializzata, perché nessuno in Brasile voleva produrre i nostri modelli. Ci hanno definiti dei pazzi perché realizzare a mano i nostri occhiali è davvero molto complicato. Sviluppare un modello può richiedere fino a sei mesi e una volta avviata la produzione, servono circa 20 giorni per completarla. Il processo si compone di più di 30 fasi, compresa quella tecnologica e artigianale.

Quali sono le vostre fonti di ispirazione?

Ci concentriamo sempre sulla natura, che in Brasile è davvero spettacolare, con tanti biomi diversi, ma al contempo anche sull’architettura per ricercare quell’equilibrio tra ciò che è naturale e ciò che è realizzato dall’uomo. Di solito, per i colori ci ispiriamo alla natura: ad esempio le tonalità dell’oceano Atlantico, della foresta tropicale, dei fiori, mentre per i modelli prendiamo spunto dall’architettura e dall’arte in generale. Grazie al nostro approccio innovativo, i nostri occhiali offrono molte angolazioni diverse perché ci piace osare continuamente.

Ci raccontereste di più del legame con il Brasile?

Interpretiamo i colori di questo Paese, così vivaci, e l’idea di felicità, il piacere di indossare un accessorio dalla personalità decisa. La noia non esiste in Brasile e nemmeno in Lapima. Amiamo scoprire zone del Paese diverse e mostrarle al mondo intero attraverso le nostre collezioni. È un modo di presentare il Paese a tutto il mondo, dal nostro punto di vista. Il Brasile è davvero un luogo straordinario!

Controllate direttamente le vostre creazioni?

Tutte le fasi del processo sono monitorate da me e da Gustavo, dalla progettazione iniziale, fino alla produzione e alla vendita.

Com’è articolata la distribuzione?

Lapima è presente in oltre 250 negozi in tutto il mondo. L’Europa, il Nord e il Sud America sono i nostri mercati più importanti.

Perché avete deciso di partecipare a MIDO 2023?

È un onore partecipare a MIDO per la prima volta. Dal 2017 presentiamo le nostre collezioni a Parigi, presso showroom privati. MIDO è la nostra prima fiera e per la prima volta saremo in Italia, la patria degli occhiali da sole! Riteniamo che sia un’occasione straordinaria per presentare Lapima, i nostri valori e i prodotti ai migliori negozi di ottica del mondo presenti a questo evento.

Cosa presenterete?

La nostra nuova collezione, ideata appositamente per MIDO, che si ispira alle “jangadas”, le tipiche imbarcazioni del nord-est del Paese, le cui vele sono realizzate a mano dai pescatori che trascorrono giorni e giorni in mare aperto! Ci siamo ispirati alle loro forme decise e ai colori vivaci e abbiamo creato 8 nuovi modelli di occhiali da vista e da sole.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..