WMIDO - Milano Eyewear Show - February 4-5-6 - 2023
giovanni spreafico mei
INTERVISTE

Waiting for MIDO 2023: incontriamo MEI.

5 Dicembre 2022

Dal 4 al 6 febbraio 2023 a Fieramilano Rho tornerà MIDO. Quest’anno più che mai sarà un’edizione all’insegna dell’internazionalità e della sostenibilità durante la quale tutti gli attori del settore potranno in primis stringere accordi commerciali e fare business, ma anche scoprire le anteprime dell’intero comparto. Il ruolo della kermesse milanese va però oltre l’aspetto puramente commerciale perché MIDO rappresenta per tutti un’imperdibile occasione di dibattito, riflessione, formazione, scambio e condivisione pensata e rivolta agli ottici di tutto il mondo.

In attesa di incontrarsi di persona alla manifestazione, abbiamo intervistato alcuni dei suoi protagonisti. Oggi diamo la parola a Giovanni Spreafico, Global Marketing and Communication Manager di MEI.

Quando e come nasce Mei?

MEI nasce all’inizio degli anni ‘90 guidata dalla passione per l’innovazione. Dall’inclinazione a pensare fuori dagli schemi è nata la tecnologia del taglio di lenti a secco, utilizzata in tutte le fresatrici MEI, che ha portato molti vantaggi rispetto alla vecchia tecnologia di molatura. Questa soluzione ha realizzato il sogno del taglio di lenti senza blocchetti, dando all’azienda l’opportunità di diventare il produttore leader nel settore e il fornitore di riferimento sia dei grandi produttori di lenti che dei laboratori indipendenti di qualsiasi dimensione in tutto il mondo.

Qual è la sua attuale struttura a livello globale?

Con quattro filiali estere (Chicago, San Paolo, Hong Kong, Tokyo) e altrettanti uffici per l’assistenza tecnica oggi è una piccola multinazionale ma lo sviluppo e la produzione delle macchine continuano ad essere realizzate completamente in Italia, nella sede di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo.

Qual è il suo attuale posizionamento sul mercato?

MEI è leader di mercato per le macchine per il taglio lenti dedicate ai laboratori ottici di ogni dimensione. Dai grandi gruppi globali ai laboratori indipendenti di tutto il mondo, i nostri prodotti sono il punto di riferimento del mercato per qualità, velocità e precisione. Da qualche anno a questa parte stiamo proponendo ai negozi di ottica EasyFit Trend, che offre gli stessi vantaggi delle nostre macchine industriali in una macchina compatta.

A quali tipologie di negozi vi rivolgete?

A tutti i negozi di ottica che vogliono offrire ai propri clienti un servizio di taglio lenti di estrema qualità. In particolare, sono interessati a EasyFit Trend gli ottici più appassionati del lavoro in laboratorio, quelli più attenti alla sostenibilità ambientale e i più appassionati di tecnologia.

Qual è per lei il ruolo svolto da MIDO?

MIDO rimane la fiera di riferimento mondiale per il mondo dell’ottica. Un grande evento internazionale che tutti noi in MEI attendiamo con ansia per presentare tutte le nostre novità più importanti. La vicinanza geografica con MIDO ci permette anche di sfruttarla per poter invitare molti clienti in azienda prima e dopo.

Cosa presenterete a MIDO 2023?

Saremo presenti come sempre a MIDO con due stand. In quello dedicato al mercato industrial presenteremo ufficialmente CoreTBA, il primo generatore di lenti di MEI. Una soluzione rivoluzionaria che porta nell’ambito della generazione delle lenti i vantaggi che hanno reso la nostra azienda leader per le macchine di taglio lenti. In particolare, CoreTBA è il primo generatore che non necessita di bloccare le lenti prima di lavorarle. Il taglio a secco, inoltre, lo rende la soluzione più sostenibile a livello ambientale sul mercato. Nello stand ‘retail’ continueremo a proporre EasyFit Trend a tutti gli ottici che parteciperanno a MIDO.
Logo WMido

WMido – World Weekly Wonders – è il progetto editoriale di MIDO, la manifestazione leader mondiale dell’ottica e occhialeria, pensato e disegnato per garantire alle aziende un’informazione puntuale e ricca di contenuti. Attualità, approfondimenti, interviste e commenti per non perdere nulla e rimanere sempre connessi con il mondo del business e col mercato..