Scopri

NOVITÀ DAGLI ESPOSITORI

IL PRODUTTORE DI LENTI DIVEL ITALIA COLLABORA AL PROGETTO ‘DESIGN E TERRITORI’ Facoltà di Architettura, Università di Palermo


Gli studenti iscritti al corso di laurea in Disegno Industriale dell'Università degli Studi di Palermo - coordinato dal professor Dario Russo e gestito dagli artisti Federica Ditta e Cristiano Pesca - sono stati coinvolti, assieme all’azienda italiana di lenti Divel, nel progetto sostenibile sulla riduzione dei rifiuti "La seconda vita di una lente". Attualmente, ogni anno, circa 100.000 paia di lenti che non superano i test di qualità vengono sprecate: il progetto ha voluto esaminare le modalità di utilizzo di questo materiale di scarto per ridurre l'impatto sull'ambiente.
Sono stati condotti studi ed esperimenti sulle lenti di scarto Divel per determinare il modo migliore di utilizzare questo materiale con un focus diverso e innovativo. I progettisti hanno analizzato l'interazione delle lenti con la luce e le caratteristiche della luce stessa prodotta attraverso la riflessione, la rifrazione, la diffusione e la diffrazione.
Il risultato dei diversi studi di queste proprietà specifiche legate alla luce, si riassume nello sviluppo di due progetti. Il primo, “Highlight”, rappresenta una serie di lampade che esplorano i diversi effetti di luce e fenomeni ottici come la cintura di Venere e l'aurora. Il secondo, "Fossili 2000", propone oggetti luminosi realizzati con lenti di scarto e una fusione di resina. "La serie Highlight ha contribuito a far luce su un grave problema nella produzione di lenti", ha spiegato Selene Maltese, responsabile marketing Divel Italia. “Mentre Fossili 2000 è una lampada che “congela” i rifiuti delle lenti (in resina colata), come succede nei gioielli in ambra. L'idea è di presentare questa lampada come simbolo alle generazioni future, con la speranza che tra qualche anno possano esserci strumenti adatti a smaltire questo materiale con un risultato più sostenibile."
Divel Italia afferma che la sua collaborazione con i designer e gli studenti dell'Università di Palermo continuerà e che svilupperà packaging e installazioni per la fiera Mido 2020 esclusivamente con lenti riciclate e di scarto.

Divel Italia sarà presente a MIDO 2020 - Stand C01 D12, Pad. 3.

www.divelitalia.it

< torna alle novità degli espositori

Scopri
Aree espositive Otticlub Media Gallery 2019 Sostenibilità