Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Sergio Cereda Design Award

Il riconoscimento dedicato ai talenti emergenti nell'eyewear design.

Il premio, intitolato a Sergio Cereda, influente designer dell'industria ottica, è stato ideato da Harvey Ross, fondatore di Viva International Group, di HMR Holdings e CEO di Optyx Retail Group, in collaborazione con la famiglia Cereda e MIDO.

Da quest’anno sono state accettate candidature da tutto il mondo e sono stati assegnati premi in denaro ai primi tre classificati. Al vincitore andranno 10.000 dollari, al secondo 5.000 dollari e al terzo 2.500 dollari.

I partecipanti (max 30 anni, iscritti o di recente diplomati in una scuola di design) sono stati invitati a creare progetti che esplorino il ricco intreccio tra sport, design e cultura della montagna. Le Dolomiti — vicine al Cadore, culla dell’industria italiana dell’occhialeria — offrono uno sfondo simbolico e reale per questa esplorazione.

 

Le iscrizioni per il 2026 sono chiuse. Non perdere la premiazione di sabato 31 gennaio alle ore 16.00 nello spazio dedicato a The Vision Stage nel padiglione 1.

I vincitori dell'edizione 2026

1° PREMIO

Giada Tosana

àero_46°N 12°E

2° PREMIO

Elisa Albertini

Mo
3° PREMIO

Mahra Mustafa

Refract

Il vincitori dell'edizione 2026

1° PREMIO

Giada Tosana

@giada.tosana / @_gt.design

Gli stimati giurati hanno concordato all’unanimità che, tra i 26 talentuosi candidati, il lavoro di Tea Rocco incarna perfettamente l’essenza di ciò che Sergio rappresentava: un’innovazione audace, radicata in un’eleganza senza tempo. Il suo design va oltre l’estetica: racconta una storia di passione, precisione e coraggio, proprio come le rivoluzionarie intuizioni che Sergio ha donato all’industria dell’eyewear.

Ciò che ha realmente colpito la giuria, però, è stato il suo saggio, capace di riflettere la visione di Sergio secondo cui la moda non è solo tessuto e forma, ma un linguaggio dell’anima. La visione di Tea – grezza eppure raffinata, audace e al contempo profondamente umana – cattura lo spirito di un vero designer.

A Tea Rocco della LABA School, Italia, è stato consegnato il premio inaugurale accompagnato da un assegno di 10.000 dollari, affinché possa illuminare un futuro tanto brillante quanto il suo talento.

Le iscrizioni per il 2024 sono chiuse. Non perdere la premiazione di domenica 4 febbraio, ore 15.00, area Otticlub (Padiglione 1).

Menzioni speciali

Megan Broemerkel - SCAD
Alessio Accardi - IED Torino