Scopri

NOVITÀ DAGLI ESPOSITORI

EOE EYEWEAR Eyewear realizzato con occhiali riciclati


Il brand svedese EOE ha lanciato una collezione di occhiali da vista e sole prodotti con un materiale realizzato da vecchie montature riciclate. In collaborazione con numerosi partner del settore e organizzazioni come l’azienda nordica Synsam e Vision for All, EOE ha creato dei punti di raccolta di vecchi occhiali per poter dare loro una nuova vita. In una fabbrica nel nord della Svezia, gli occhiali usurati vengono smontati a mano e ordinati in base al colore e alla qualità. EOE Eyewear, insieme a un istituto di ricerca svedese, ha sviluppato un esclusivo processo di riciclaggio in cui le montature vengono frantumate in piccoli pezzi e le parti metalliche vengono filtrate. Il risultato del “regrinding” è milioni di piccoli pezzi irregolari di acetato adatti a creare una nuova materia prima. Il 98% del vecchio materiale degli occhiali viene quindi riciclato.
I milioni di frammenti di acetato sono riuniti in nuovi pezzi, usando alta pressione e calore. Le nuove montature sono il risultato di questi frammenti uniti tra loro con pezzi metallici realizzati in acciaio riciclato svedese. In questo modo, prendono vita “nuovi” occhiali, con una storia unica. Gli occhiali da sole Regrind sono stati lanciati nell'autunno/inverno 2019 e dal mese di gennaio 2020 sono state aggiunte nuove montature vista nelle tre forme più vendute delle collezioni EOE.
“Quando abbiamo aperto EOE Eyewear nel 2010, è stato subito chiaro l’obiettivo della sostenibilità e abbiamo iniziato ad utilizzare acetato biodegradabile”, afferma Emilia Lindmark, co-fondatrice di EOE Eyewear. “Lavoriamo da oltre tre anni per passare al prossimo step e trovare un modo per aprire nuove strade e chiudere il cerchio. Siamo orgogliosi di presentare questo occhiale come primo nel suo genere, un'innovazione unica al mondo grazie alla quale possiamo raccogliere occhiali rotti e logori e trasformarli in nuovi design.”

A Mido, EOE Eyewear esporrà nel padiglione 6, stand B19.

www.eoe-regrind.com

< torna alle novità degli espositori

Scopri
Aree espositive Otticlub Media Gallery 2019 Sostenibilità