Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Calazo di Cadore: in mostra gli attrezzi per  fare occhiali

Calazo di Cadore: in mostra gli attrezzi per fare occhiali

A Calalzo di Cadore, in provincia di Belluno, la vecchia fabbrica di occhiali Trenti è stata recentemente trasformata in un museo dove è possibile ammirare una vasta esposizione di attrezzi e di macchinari utilizzati per la produzione di occhiali nel corso degli ultimi 150 anni.
L'esposizione è stata organizzata come un vero itinerario didattico che consente al visitatore che entra in quelle stanze di ricostruire una per una le varie fasi della lavorazione degli occhiali e il modo in cui le tecniche di fabbricazione sono cambiate dal 1878 e fino ai giorni nostri. Questa struttura, aperta due anni fa, è parte integrante del Museo dell'Occhiale di Pieve, e offre ai visitatori un completo assortimento di materiali e di macchine raccolte nel corso di oltre 40 anni di lavoro da parte di Pino, un noto artigiano di Calalzo che nel corso della sua lunga carriera ha conservato tutti gli attrezzi con cui svolgeva la propria professione.

L'attuale sede del museo, nella ex fabbrica Trenti, vicino a piazza IV Novembre, è considerata comunque provvisoria. Secondo le intenzioni dei responsabili della fondazione del museo dell'Occhiale, questa sezione della struttura dovrebbe trovare una sua localizzazione definitiva nello stabile dell'ex casinò di Pieve, dov'è previsto venga ubicato l'intero museo dell'Occhiale non appena l'edificio sarà terminato nell'opera di recupero. In questi giorni, e fino alla fine dell'estate, il museo delle attrezzature di Calalzo è comunque visitabile; è infatti aperto ogni giorno dalle ore 17 alle 21.

(Fonte: il Corriere delle Alpi)

Indietro