Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Ciba Vision, nuova tecnica chirurgica per il glaucoma

Ex-Press Mini Glaucoma Shunt Ciba Vision ha siglato un accordo con Optonol (società specializzata nella produzione di articoli medici) per la distribuzione in esclusiva in USA e Canada di un minuscolo 'shunt' per il glaucoma. Si chiama Ex-PRESS Mini Glaucoma Shunt, permette un trattamento chirurgico del glaucoma del tutto nuovo e sembrerebbe avere successo laddove le tradizionali terapie mediche hanno fallito.

Il nuovo metodo di intervento si basa su un tubo del diametro di 400 micron e lungo meno di 3 millimetri, fatto di acciaio inossidabile, che viene inserito con un particolare dispositivo usa e getta appositamente fabbricato. Questa tecnica permette di ridurre la pressione intraoculare deviando il liquido in eccesso dalla camera anteriore a una vescichetta posta sotto la congiuntiva.

L' Ex-press Miniature Glaucoma Shunt offre il vantaggio, rispetto alle altre tecniche chirurgiche di filtraggio, di non essere affatto ingombrante. Le sue dimensioni in miniatura, infatti, richiedono solo una piccolissima incisione nella congiuntiva. In più, la procedura può essere portata a termine in meno di 5 minuti.

(Fonte: APBiscom)

Indietro