Dagli occhiali alle lenti e il contatto è sicuro
Secondo un esperimento condotto in un nightclub inglese sembrerebbe che il passaggio dagli occhiali alle lenti a contatto possa aumentare le possibilità di successo con l'altro sesso.
I ricercatori avvertono che questo studio preliminare non è sufficientemente rigoroso per diventare una pubblicazione scientifica, tuttavia si dicono convinti che i risultati raggiunti dimostrino quale impatto possono avere gli occhiali sul modo di vedersi e sentirsi.
Il team, guidato dalla dott.ssa McNicholas della Warwick University, ha scelto in un nigntclub di Londra un campione di 38 giovani miopi di entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 e i 25 anni, con il rigoroso imperativo di andare e 'rimorchiare'.
I ragazzi erano divisi in tre gruppi: quelli che indossavano il loro abituale strumento di correzione della vista, quelli che erano passati dalle lenti a contatto agli occhiali, e quelli che dagli occhiali erano passati alle lenti. Agli studenti non era stato detto, per avvalorare i loro tentativi, che otto monitor controllavano il locale.
Risultato? La maggior parte delle persone che era passata alle lenti a contatto ha detto di aver provato una maggior sicurezza in se stessa, mentre il 75% dei giovani passati dalle lenti agli occhiali ha confessato di non essersi sentito a proprio agio. 'E le sensazioni di una maggior capacità di rimorchiare e un'accresciuta sicurezza di sé tra chi indossava lenti a contatto - assicura la dott.ssa McNicholas - si sono tradotti in risultati concreti nel corso della notte'.
Ma sarà vero?
