Francia, la produzione dell'eyewear cresce ancora
I produttori francesi di occhiali e montature hanno riportato ottimi risultati nel secondo semestre 2002. E' quanto sostiene il GIFO(Groupment des Industries Francaise de l'Optique), l'associazione per il commercio nazionale francese nel campo dell'ottica. Dopo una crescita del 3% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, le vendite sono aumentate nel secondo quarto del 5,5%, per un valore totale di 201 milioni di euro.
Le montature, le lenti progressive e semilavorate hanno contribuito alla crescita, nonostante la produzione di lenti di sicurezza (infrangibili) sia diminuita più che in passato. Le vendite totali di lenti è cresciuta dell'11,8%, per un valore di 108,9 milioni di euro, soprattutto grazie agli eccellenti risultati ottenuti sui mercati stranieri nel corso del trimestre. In particolare, le vendite si lenti semilavorate è cresciuta dell'19,5%, per un valore di 31,8 milioni di euro, grazie a maggiori esportazioni. La vendita di lenti unifocali in Francia, invece, è calata del 13,5 %.
Confermando una recente tendenza, le vendite delle montature in plastica prodotte in Francia sono cresciute del 14,6%, per un valore di 10,5 milioni di euro. Le montature in metallo, invece, si sono limitate a una crescita del 3,4%, pari a 42,8 milioni di euro, nonostante i buoni risultati sul fronte delle esportazioni.
