Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

In arrivo la norma europea sugli occhiali da vista premontati

In arrivo la norma europea sugli occhiali da vista premontati

È in fase di approvazione la futura norma europea riguardante gli occhiali da vista premontati. Si tratta del progetto CEN prEN 14139 "Ophthalmic optics - Specification for ready-to-wear spectacles" ed è basato sulla norma internazionale ISO 16034 "Ophthalmic optics - Specifications for single-vision ready-to-wear near-vision spectacles". La bozza di norma europea copre tutti gli occhiali premontati utilizzati per vedere da vicino e per la lettura, aventi o incorporanti solo un paio di lenti monofocali dello stesso potere positivo, che deve essere compreso tra +1 e +3,5 diottrie. La norma copre gli occhiali da vista premontati che non richiedono una prescrizione medica per poter essere utilizzati e pertanto sono di libera vendita. Infatti nella norma non si consente di montare su occhiali premontati lenti diverse dalle monofocali, ad esempio le multifocali o quelle a potere progressivo; per queste ultime infatti è necessaria una prescrizione medica. Il prEN 14139 richiama le due norme fondamentali del comparto dell'ottica per valutare gli aspetti di sicurezza; tali norme sono:

EN ISO 14889 "Ottica oftalmica - Lenti per occhiali - Requisiti fondamentali relativi a lenti finite non tagliate"
EN ISO 12870 "Ottica oftalmica - Montature per occhiali - Requisiti generali e metodi di prova"

Per quanto riguarda le tolleranze del potere prismatico delle lenti, il prEN 14139 stabilisce che la deviazione del potere prismatico misurato ai punti di riferimento specificati dal fabbricante, non deve superare i valori stabiliti:
Tolleranza orizzontale - 0,33 cm/m assoluto per ogni lente
Tolleranza verticale - 0,33 cm/m tra le lenti
Un aspetto importantissimo trattato nella norma riguarda le informazioni che devono essere messe a disposizione dal fabbricante, destinate all'utilizzatore degli occhiali premontati. In particolare, gli occhiali devono essere marcati in modo permanente con le seguenti informazioni minime:
· nome o marchio del fabbricante o del distributore;
·dichiarazione del fabbricante del potere sferico, in diottrie
Tra le avvertenze che devono essere fornite all'utilizzatore, per un uso corretto dei premontati, il fabbricante deve indicare che i premontati non sono adatti ad essere utilizzati durante la guida di veicoli o altro; la norma stabilisce inoltre un simbolo grafico da utilizzare per rendere più evidente questa avvertenza. Il progetto di norma richiede di fornire, nella lingua nazionale del paese in cui è venduto l'occhiale, le seguenti informazioni, che devono essere disponibili su una etichetta come segue:

AVVERTENZA

· Per vedere da vicino e per lettura soltanto
· Solo un esame regolare della vista può determinare le vostre necessità visive e la salute dei vostri occhi
· Non adatti per guidare o per operazioni con veicoli
· Non adatti per vedere lontano
· Non adatti per la protezione degli occhi

Nota: l'etichetta di cui sopra fornisce per il momento le informazioni che dovranno accompagnare il prodotto. Tali informazioni saranno confermate (o meno) con la pubblicazione del prEN 14139 come norma europea EN, che dovrebbe avvenire entro la fine del 2002. Il prEN 14139 permette al fabbricante di dichiarare la conformità alla norma europea; il suo numero e l'anno di pubblicazione della norma deve essere indicato o sull'imballaggio del premontato o nella documentazione che deve essere fornita all'utilizzatore finale.

(Fonte: UNI)

Indietro