Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Lenti a contatto: due anni senza rimuoverle grazie al selenio

Una lente a contatto da portare per due anni di seguito, senza mai rimuoverla. E' questa la novità che arriva dagli Stati Uniti e più precisamente dalla Tech University del Texas dove Ted Reid, ricercatore al centro di Scienze della Salute, ha scoperto che grazie a un sottilissimo rivestimento di selenio, le lenti a contatto non hanno più bisogno di una manutenzione quotidiana. Sembra, infatti, che il rivestimento di questa sostanza sia in grado di uccidere i batteri e di proteggere gli occhi dal rischio di infezioni senza ricorrere alle classiche operazioni di pulizia.

Il selenio è un minerale naturale che si trova in molti alimenti e che collabora al funzionamento del sistema immunitario dell'uomo aiutandolo a uccidere i batteri nocivi. Per quanto riguarda la sua applicazione sulle lenti a contatto il procedimento è facilissimo: è sufficiente, infatti, immergere le lenti nella soluzione di selenio e lasciarle a bagno per pochi minuti. Secondo i ricercatori americani il rivestimento di selenio è molto sottile e non interferisce con l'effetto correttivo sulla vista né compromette la traspirazione dell'occhio. Finora questo tipo di lenti sono state sperimentate con successo solo sugli animali.
La scoperta ha però sollevato le perplessità del Centro Europeo per la ricerca in materia di lenti a contatto (Manchester) che mette in guardia dai rischi della formazione di residui organici che richiedono comunque una sostituzione delle lenti periodica.

Indietro