Marcolin a MF Fashion: 'Così sarà MIDO 2003'
Cirillo Marcolin, amministratore delegato della Marcolin SpA e Presidente di MIDO, la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia ha raccontato al periodico MF Fashion i progetti per la prossima edizione della manifestazione milanese. Oltre alla già annunciata conferma delle date dell'esposizione che avverrà come di consueto dal 2 al 5 maggio (in un primo momento si era pensato a un trasloco temporale a causa di alcuni problemi di spazio espositivo), Marcolin parla di alcune novità che riguarderanno innanzitutto la logistica dell'evento e il potenziamento di alcune attività della fiera.
Per il 2003 il MIDO sostituirà i padiglioni 13 e 19 con il 17 che si aggiungerà ai padiglioni tradizionali 14, 15 e 16. Saranno mantenute le due entrate (quella da porta Scarampo e da Carlo Magno) e, allo stesso modo, non varierà la metratura espositiva di 120 mila metri quadrati lordi (49 mila metri netti).
Per potenziare la propria leadership nel settore, da qui alla prossima edizione, il MIDO punterà molto sulla promozione in particolare all'estero. 'Il raggiungimento della parità euro-dollaro', ha dichiarato Marcolin a MF Fashion, ' si riflette sul modo di lavorare delle aziende italiane, che devono concentrarsi più sul prodotto, dato che non possono contare sul vantaggio della valuta. La fiera dovrà quindi svolgere maggiormente l'attività di promozione su più fronti, anche andando a comunicare il concetto di qualità al consumatore finale'. Sulla scorta di queste considerazioni, verrà potenziata l'attività di marketing fieristico già inaugurata con l'esposizione 'Gli occhiali presi sul serio' in mostra alla Triennale di Milano fino al 29 settembre. 'In occasione del prossimo Silmo di Parigi', prosegue il Presidente di MIDO 'in ottobre, organizzeremo una serata speciale al di fuori della fiera, forse anche con una sfilata, per anticipare le tendenze della moda a stampa e buyer internazionali'. Tra gli altri progetti di comunicazione c'è anche la partecipazione ai un evento di New York nel marzo 2003 durante la fiera americana Vision Expo.
Interrogato sul problema delle contraffazioni, Marcolin annuncia una battaglia durissima al fenomeno a partire proprio dall'interno della fiera. Se da un lato, infatti, continuano le pressioni sugli organi di governo affinché svolgano un'azione repressiva e sul consumatore finale perché prenda le distanze dall'industria dell'imitazione, dall'altro le contromisure si sposteranno anche dentro al MIDO attraverso l'intensificazione dei controlli sulle aziende espositrici con l'ausilio di un ufficio legale e di un servizio di vigilanza in grado di colpire i prodotti contraffatti.
(Fonte: MF Fashion)
