Mido 2003, le prime anticipazioni
Mentre si svolge il Silmo, il Mido, la Mostra di ottica, optometria e oftalmologia più importante del settore, presente a Parigi allo stand J 13 hall 1, sta preparando la prossima edizione che si svolgerà a Milano dal 2 al 5 maggio 2003.
Nel 2002 la fiera milanese ha confermato ancora una volta il suo primato: una superficie netta di oltre 49.000 mq, 1.302 espositori (con un incremento del 3%) provenienti da ogni parte del mondo, di cui il 60% dall'estero; oltre 38.000 visitatori, di cui 21.000 stranieri. Risultati in linea con il trend delle passate edizioni, nonostante le difficoltà che l'intero comparto fieristico internazionale ha attraversato negli ultimi due anni e ampliate dalla congiuntura economica mondiale post 11 settembre.
'Tutte le fiere internazionali del circuito occhialeria, ma anche di comparti affini come la moda e l'accessorio' - dichiara Cirillo Marcolin, Presidente di Mido - 'hanno subito, nel 2002, il contraccolpo causato dalla negativa congiuntura dei mercati che, nel nostro caso specifico, si è manifestata con una contrazione nella presenza di operatori stranieri. Mido 2002, nonostante tutto, è riuscita a registrare una buona affluenza da parte dei buyer internazionali, consolidando i risultati raggiunti nelle scorse edizioni.'
La concomitanza di più manifestazioni fieristiche a Milano nel primo week end di maggio ha portato a rivedere il layout della fiera, modificando leggermente l'utilizzo degli spazi: i padiglioni 13 e 19 saranno sostituiti dal padiglione 17. Conseguenza di questa nuova distribuzione sarà una lieve riduzione della superficie lorda espositiva disponibile. In ogni caso, si ottimizzerà il layout fieristico anche grazie all'eventuale apertura di un terzo ingresso che si aggiungerebbe a quelli di Porta Scarampo e Porta Carlo Magno.
Prosegue Cirillo Marcolin: 'Un segno di continuità che la presidenza di Mido ha voluto assicurare ai suoi fedeli espositori e visitatori, seguendo la strada della tradizione, per un appuntamento oramai vincente, punto di riferimento dei buyer internazionali più importanti del mondo. In questo caso specifico, si è voluto modificare il layout fieristico, senza rompere con la tradizione e procedere ad un eventuale cambiamento di date'.
Prerogativa di Mido è quella di poter offrire alle aziende espositrici sempre nuove opportunità di visibilità verso l'esterno e di distinzione per i propri prodotti. Mido Trend ha raggiunto l'adesione delle principali aziende design-setter del panorama internazionale, seguito da Mido Tech, spazio riservato alle proposte tecniche e tecnologiche più all'avanguardia, che, inaugurato lo scorso anno, ha raccolto un gran numero di partecipanti.
Mido ha realizzato, in collaborazione con La Triennale di Milano la Mostra 'Gli occhiali presi sul serio'.
In questo spazio museale le aziende hanno potuto esporre il meglio della propria produzione in termini di montature, macchinari, lenti, tecnologie, vale a dire l'eccellenza produttiva di questo settore a livello internazionale. Mido, che nasce come appuntamento B2B per gli specialisti del settore dell'occhialeria, ha dunque allargato i propri orizzonti verso il consumatore; un'apertura che rappresenta indubbiamente un valore aggiunto offerto alle aziende dalla struttura fieristica. Iniziative analoghe, poi, saranno promosse anche all'estero.
Mido, inoltre, continua a garantire ai suoi espositori riservatezza e tutela delle nuove collezioni presentate in anteprima al Salone milanese. Anche l'anno prossimo sarà rinnovato un servizio di protezione del copyright tramite un ufficio legale preposto a controlli severi e verifiche accurate, preservando le aziende dalla piaga della contraffazione.
L'appuntamento dunque è fra sette mesi, dal 2 al 5 maggio 2003, presso la sede fieristica di Milano.
