Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Milano, Pinacoteca di Brera: visite speciali per i non vedenti

Milano, Pinacoteca di Brera: visite speciali per i non vedenti

Si chiama 'Fruizione delle opere d'arte delle pinacoteche da parte di visitatori non vedenti': è una sperimentazione che la Pinacoteca di Brera di Milano intende portare avanti grazie alla collaborazione dei Volontari Associati per i Musei Italiani (VAMI). Condiviso con pochissime istituzioni italiane e alcuni importanti centri europei e statunitensi, il servizio consiste in un sistema di visite guidate rivolto a persone non vedenti.

I visitatori in questione avranno la possibilità di accostarsi alle opere d'arte grazie all'accompagnamento dei volontari del VAMI, guide formate per descrivere ogni capolavoro utilizzando un lessico specifico e apposite tavole tattili che riproducono, in rilievo, gli elementi strutturali delle opere.

Il percorso della visita, che richiede lunghi momenti di analisi e dialogo tra visitatore e accompagnatore, prevede quattro tappe: la Pietà di Giovanni Bellini, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la Pala Montefeltro di Piero della Francesca e il Cristo morto di Mantegna.

Le visite sono gratuite ed è richiesta la prenotazione. Per informazioni:
Info VAMI
Via Bigli, 19
Tel. 02/76022152

(Fonte: La Repubblica)

Indietro