Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Moda, ecco le tendenze dell'eyewear 2003

Sia gli occhiali da sole che quelli da vista vedranno arrivare, con la nuova stagione, numerose novità all'insegna del fascino e dell'originalità. Se gli occhiali da sole offriranno le lenti intercambiabili grazie ad un particolare meccanismo di aggancio, quelli da vista proporranno molti nuovi dettagli.

Per la linea donna lo stile dominante presenterà forme arrotondate con ovali morbidi o rettangoli delicati, rimless o semi-rimless.

Quanto ai materiali, sarà netta la predominanza della plastica, spessa ma non troppo pesante. Alcuni modelli offrono un effetto a strati che si sovrappongono come morbide pieghe di tessuto, altri giocano con i contrasti della texture, affiancando superfici opache ad altre molto levigate e lucide. L'astina sarà sottile ma molto decorata, con pietre colorate, cristalli luccicanti, smalti e griffe. I colori femminili continueranno a gravitare intorno al nero e al rosa-lilla, con particolare attenzione alle texture.

Per la linea maschile sarà invece prevalente l'impiego di forme rettangolari, in particolare rimless, mentre i materiali continueranno a essere in prevalenza metalli pregiati, soprattutto il titanio, ma anche il magnesio e l'alluminio. Sempre presenti poi le montature di plastica e metallo combinati. Per le astine, invece i designer offrono nuove soluzioni creative per ottenere la massima flessibilità e propongono cerniere quasi invisibili.

Per quanto riguarda i colori, si preparano toni più smorzati, con dettagli di metallo naturali, proposti come uno dei look vincenti del 2003.
Più presente la lente colorata, con un effetto degrade che armonizza lenti e montatura in una fusione perfetta. Alcuni modelli saranno molto simili agli occhiali da sole, con colori alla moda e forme ampie e avvolgenti, simili a mascherine.

Indietro