Nizza, la miopia si cura con il 'laser intelligente'
Nuove tecniche laser sono state trovate per risolvere i problemi della vista, e la ricerca non si ferma. È quanto emerge dal Congresso di Nizza, dove tredicimila medici si sono dati appuntamento per fare il punto sulla situazione delle ricerche in campo oculistico.
Nizza si candida come centro all'avanguardia in questo ambito: i medici del Centre Laser Visonis, uno dei più moderni del paese, sono infatti riusciti a sviluppare una tecnica ed un programma unici al mondo e possono avvalersi di un'attrezzatura di primissimo livello.
Lo strumento più avanzato, allo stato attuale, sembra essere lo Zyoptic. Si tratta di un'apparecchiatura molto sofisticata e innovativa, in grado di misurare tutte le disfunzioni ottiche. I dati raccolti vengono elaborati attraverso un software di nuova concezione, che programma il laser che sarà poi in grado di eliminare tutti i problemi captati dall'analisi. Tutto ciò permette di ottenere dei risultati post-operatori superiori rispetto a quanto ottenuto sino ad oggi. L'intervento dura 3-5 minuti e il paziente è in grado di lasciare il centro dopo un'ora al massimo. L'operazione ha una costo di circa 2.000 euro per entrambi gli occhi.
