Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Occhiali Made in France: export – 4,1%, import + 7,8%

Occhiali Made in France: export – 4,1%, import + 7,8%

Secondo la GIFO, Groupement des Industries Francaises de l'Optique (l'associazione francese analoga all'italiana ANFAO), il 2001 è stato un anno soddisfacente per l'industria dell'occhialeria d'oltralpe in linea con l'andamento generale dell'economia del paese che, nonostante uno scivolone nel terzo e quarto trimestre, ha superato discretamente la crisi internazionale. La crescita economica globale della Francia è stata del 2% grazie soprattutto alle politiche fiscali e sociali del governo.
Nel 2001 il mercato francese della vendita al dettaglio di lenti, montature e componenti è stato stimato attorno ai 3.094 milioni di euro, il 3,6% in più rispetto all'anno precedente. Di questa cifra le lenti rappresentano il 59% mentre le montature il 23,5%. Le persone con disturbi visivi in Francia sono il 62% della popolazione.

Meno positivo è il bilancio che riguarda le esportazioni che nel 2001 hanno subito delle consistenti diminuzioni: il volume totale dell'export d'oltralpe è, infatti, sceso a 563 milioni di euro (-4,1%) mentre l'import è salito a quota 589 milioni (+7,8%).
Per quanto riguarda la produzione dell'occhialeria francese si segnala una crescita del 1,2% con un'attività particolarmente vivace nel primo e nel secondo quadrimestre del 2001. La produzione di lenti oftalmiche è aumentata del 6% arrivando a quota 357,7 milioni di euro. Le lenti progressive hanno visto crescere consistentemente il loro favore di pubblico arrivando a vendere il 14% in più rispetto l'anno passato. Contemporaneamente la produzione di montature ha diminuito il suo volume ma è rimasta stabile per quanto riguarda il valore degli affari che si è attestato a 214,8 milioni di euro. La vendita di occhiali da sole è diminuita del 5,7% (75,4 milioni di euro) mentre quella degli occhiali sportivi è scesa del 4,7% circa (29,6 milioni di euro).

Sul fronte della legislazione, alla fine del 2001 il governo francese ha deciso di imporre nuove tasse sulle "protesi mediche". Le aziende produttrici di montature e le lenti si sono così trovate a pagare allo Stato lo 0,15% delle loro vendite annuali in Francia. Il Ministero della Salute francese sta inoltre considerando di imporre un codice a barre su ogni apparecchiatura medica entro la fine del 2003.

Indietro