Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Oggi è il 'World Sight Day'

Oggi 10 ottobre 2002 si celebra il World Sight Day, una manifestazione mondiale organizzata da Vision 2020-The Right To Sight. Vision 2020 è un'iniziativa portata avanti dall'International Agency for Prevention of Blindness (IAPB), dalla World Health Organisation (WHO), e dal Sight Savers International, più altre associazioni non governative. Il suo scopo è far scomparire la cecità eliminabile entro il 2020. È stato calcolato, infatti che se non verranno presi provvedimenti, nel 2020 altri 100 milioni di persone saranno destinate a perdere la vista e si aggiungeranno ai 45 milioni di persone cieche nel mondo e ai circa 135 milioni che hanno gravi problemi di vista. Il 90% di queste si trova nei paesi in via di sviluppo. Nell'80% dei casi la loro condizione potrebbe essere prevenuta o curata.

Per celebrare il World Sight Day, Sight Savers ha contattato partner locali in 25 paesi del mondo per organizzare marce, incontri sportivi e dibattiti televisivi, durante i quali degli esperti possano dare informazioni sulle devastanti implicazioni sociali ed economiche della povertà.

I paesi in cui le iniziative per il World Sight Day sono state più intense si trovano soprattutto in Asia e Africa. Circa tre quarti dei bambini ciechi abitano infatti le regioni più povere dei due continenti. Meno della metà sopravvive fino all'età adulta. La cecità in età adulta è un altro grave problema: provoca infatti l'isolamento dalla comunità e la probabilità che i bambini trascurino l'educazione per assistere un parente cieco, alimentando così la spirale di cecità.

Un altro problema legato alla mancanza della vista ècostituito dai costi schiaccianti. L' International Agency for Prevention of Blindness (IAPB) stima che tra assistenza alle persone cieche e calo della produttività, il costo della cecità si aggiri intorno ai dieci bilioni di dollari.

Indietro