Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Policlinico di Roma, Oftalmologia: 1800 pazienti in lista d'attesa

Policlinico di Roma, Oftalmologia: 1800 pazienti in lista d'attesa

Il Policlinico Umberto I di Roma1800 malati popolano le liste d'attesa del reparto Oftalmologia al Policlinico Umberto I di Roma. Possono essere operati solo sei ore al giorno, dalle 8 alle 14, dal lunedì al venerdì. Se un paziente si presenta dopo le 14, oppure nei giorni festivi, viene trasportato in altri ospedali della città.

"La carenza di anestesisti e infermieri impedisce di far funzionare la seconda sala operatoria a disposizione, e le liste d'attesa si allungano', dice Corrado Balocco Gabrieli, direttore del Dipartimento oftalmologia dell'Umberto I. 'Le liste d'attesa sono causate dal fatto che nelle sale operatorie del Policlinico si lavora poco' commenta Tommaso Longhi, direttore generale del Policlinico.

La maggior parte dei malati in attesa devono essere operati di cataratta. Nel febbraio 2002, per contenere tempi e spese, il ministro Sirchia ha stabilito che le strutture pubbliche dovevano eseguire 43 tipi di piccoli interventi, compreso questo agli occhi, in day hospital e day surgery. Niente ricoveri tradizionali quindi per operazioni di cataratta. Ma al Policlinico, i letti di day surgery oculistici non sono mai stati attivati.

(Fonte: Corriere della Sera)

Indietro