Reggio Emilia: risultati record per il primo corso di studi di ottica dell'Istituto Ipsia Galvani
Il primo corso di studi di ottica dell' Istituto Ipsia Galvani (Reggio Emilia) si è appena concluso con risultati record: gli studenti che hanno superato l'esame di Stato, infatti, sono già stati tutti assunti come ottici. L'Istituto Ipsia Galvani è l'unica scuola pubblica che abbia istituito questi studi nell'area emiliana che fa da ponte fra il Nord e il Centro Italia. Gli altri due istituti pubblici che svolgono corsi analoghi (e con i quali la scuola si trova in contatto diretto) si trovano a Pieve di Cadore (Belluno) e a Roma.
Il corso è diviso in due parti: la prima comprende tre anni e prevede un esame finale col quale si consegue il diploma di qualifica di operatore meccanico ottico; la seconda parte invece si conclude con il diploma e l'esame di Stato con il quale gli studenti diventano ottici optometristi. Col diploma del terzo anno gli studenti possono lavorare in tutte le aziende o negozi del settore con mansioni tecniche e di vendita. Dopo l'esame di Stato i diplomati in ottica possono misurare la vista ed applicare lenti a contatto entro determinati limiti di diottria stabiliti dal Ministero della Sanità e svolgere qualsiasi mansione in un negozio di ottica a livello tecnico professionale.
Il corso, che è stato inaugurato a Reggio Emilia nel 1997, offre buone possibilità di inserimento immediato nel mondo del lavoro e consente anche procedere nella carriera. Oltre a lavorare in proprio si possono continuare gli studi con diplomi universitari in ortottica e frequentare diversi corsi di specializzazione.
Per informazioni: I.P.S.I.A. Luigi Galvani
Via Amendola, 2 Reggio Emilia
Tel.: 0522-551019 - 554040, fax 0522-555450
(Fonte: il Resto del Carlino)
