Salmoiraghi & Viganò: 'Per vendere di più, torniamo ai principi base del marketing'
Il modo per uscire dal momento di stanchezza del mercato è uno solo: saper rispondere ai bisogni del cliente. È questa la ricetta proposta da Fabrizio Brogi, direttore commerciale di Salmoiraghi & Viganò, la catena di negozi di occhialeria che nel 2002 è riuscita in alcune aree ad aumentare le vendite del 40%.
Un buon 20% di questo aumento - dice Brogi su Il Sole24ore - scaturisce proprio da questo ritorno ai valori di base' del marketing, , e fa riferimento a principi molto semplici: 'Dobbiamo porci la domanda: cosa diamo al cliente? Dobbiamo saper rispondere ai suoi bisogni, ma oggi lo facciamo davvero?'.
È proprio questo il metodo di vendita adottato con successo dal gruppo che nell'anno in corso ha anche cambiato proprietà, passando dalla De Rigo (la quale non ha esercitato il diritto di prelazione sulla quota di controllo della catena), all''ingegner Dino Tabacchi, uscito dall'azionariato di controllo della Safilo, che ha rilevato il 90% della S&V.
(Fonte: Il Sole24 ORE)
