Seriate, parte il progetto contro l'ipovisione
'Il nostro è un progetto pilota e per alcuni mesi sarà in sperimentazione': Amedeo Amadeo, direttore generale dell' ospedale Bolognini di Seriate commenta così la nascita del nuovo progetto per l'individuazione, l'indirizzo terapeutico e l'assistenza al recupero attivo di pazienti ipovedenti-diabetici, presentato dall'azienda ospedaliera insieme a Videa, l'associazione amici dell'oculistica.
Il progetto sarà curato da due specialisti: il medico oculista Isidoro Tiscali e l'assistente di oftalmologia Rossella Radaelli, che avranno a disposizione nuove e moderne attrezzature.
Grazie alla collaborazione dei medici di famiglia di Seriate, sarà possibile effettuare un'attività di monitoraggio volta a indirizzare le persone affette di ipovisione presso l'ospedale, dove una visita accurata permetterà di rilevare l'entità del problema per poi passare a terapie laser o chirurgiche.
L'ipovisone è una malattia con diversi gradi di gravità che colpisce sia gli anziani che i giovani (ad esempio in presenza di diabete), ed è dovuta alla degenerazione della cornea, della retina, del nervo ottico o del cristallino. È una malattia progressiva e non guaribile: le terapie si limitano a rallentare o fermare temporaneamente la progressiva perdita della vista.
(Fonte: L'Eco di Bergamo)
