Tempi duri per la contraffazione. Il governo vara dodici tribunali speciali
'Guerra alla contraffazione'. Potrebbe essere questo lo slogan adatto a sintetizzare la serie di misure che il governo, su iniziativa del Ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano, ha intenzione di adottare contro l'industria del falso. Entro la fine del 2002, infatti, le griffe avranno la possibilità di registrare elettronicamente i nuovi marchi. Contemporaneamente verranno istituite dodici Corti speciali anti-contraffazione in altrettante città: Milano, Roma, Genova, Torino, Trieste, Venezia, Firenze, Catania, Bari, Napoli e Palermo).
La vittima principale della contraffazione è sicuramente la moda che copre il 60% dei ricavi di questo mercato illegale. La percentuale rimanente colpisce invece l'industria audiovisiva, (250 milioni di euro di mancati guadagni), gli orologi, i software e ovviamente gli occhiali, il cui mercato contraffatto muove un giro d'affari pari a 77,5 milioni di euro. Molte le singole iniziative che le aziende italiane dell'occhialeria hanno intrapreso per cercare di contrastare questo fenomeno. La Marcolin, per esempio, si è rivolta al Poligrafico dello Stato per creare un oleogramma da apporre sull'asta di ogni occhiale prodotto dall'azienda. Ora un sostegno importante arriverà anche dal governo.
Nonostante l'Italia sia una delle maggiori produttrici di moda, il nostro paese è anche tristemente primo nella classica europea per merce contraffatta. Il governo ha perciò deciso di usare le maniere forti contro la pirateria anche per tutelare i mancati posti di lavoro (circa 100 mila) che il fatturato non realizzato dell'industria provoca e per combattere la giustificata diffidenza dei grandi gruppi stranieri a investire in un paese che, in materia di contraffazione, viene subito dopo la Cina e la Corea.
Tra le altre contromisure ci sarà anche la riforma dell'Ufficio Italiano Brevetti che verrà fortemente informatizzato e il riordino (entro 18 mesi) della normativa sulla proprietà industriale.
(Fonte: La Repubblica)
