Un marciapiede-scuola per non vedenti
Tra pochi giorni a Certaldo (Firenze) partirà una sperimentazione unica in tutta Italia: si tratta di marciapiede-scuola sul cui percorso i non vedenti impareranno a muoversi senza accompagnatore. Il progetto, che è patrocinato dall'Unione Europea, è stato realizzato dall'architetto Antonio Lauria, docente di Architettura (dipartimento tecnologie e design) a Firenze. La realizzazione è del cantiere scuola della SpeF (scuola professionale edile di Firenze).
Il pavimento del marciapiede sarà costituito da materiali molto diversi fra loro (legno, cotto, cemento, porfido, eccetera) ). Il tratto comune del percorso sarà una scanalatura centrale, sulla quale il non vedente appoggerà il bastone. Seguendola, avrà la sicurezza di mantenere un'andatura in linea retta. Dal marciapiede il non vedente riceverà sensazioni tattili e acustiche (ogni materiale produce, calpestandolo, rumori diversi), che gli permetteranno di orientarsi da solo con più facilità. Per i vedenti invece il marciapiede sarà una pista ciclabile.
All'inaugurazione del marciapiede-scuola, che avverrà a fine settembre, parteciperà anche l'Unione Italiana Ciechi, che organizzerà i percorsi-studio per non vedenti di tutta Italia con il sostegno di operatori specializzati.
(Fonte: Il Tirreno)
