Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

USA, calano le importazioni di occhiali da sole

Secondo i dati sul commercio rilasciati dal Department of Commerce, le importazioni statunitensi di occhiali da sole sono in declino dall'inizio dell'anno. Nella prima metà del 2002 infatti, gli Stati Uniti avrebbero importato 230 milioni di paia di occhiali da sole, il 6% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La Cina, che produce l'82,3% degli occhiali da sole importati in USA, ha ricevuto una richiesta inferiore di 11 milioni di paia, cioè il 5,6% in meno rispetto al 2001.

Le esportazioni di occhiali da sole statunitensi, invece, continuano a crescere. Nel primo semestre del 2002 gli Stati Uniti avrebbero esportato 19 milioni di paia di occhiali, con una crescita del 46,2% rispetto all'anno precedente, anche se in termini di valore le esportazioni sono diminuite del 5.9% (85 milioni di dollari). Il prezzo base degli occhiali da sole made in USA esportati è di 4,41 dollari, il 35,6% meno dell'anno scorso.

Il Canada, il maggior mercato per gli occhiali da sole statunitensi, ha segnato un incredibile aumento del 219,3% rispetto all'anno scorso. Il valore delle esportazioni verso questo paese era inferiore dell'8,3%.

(Fonte APBiscom)

Indietro