Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

USA, il video adesso è sulle lenti

La compagnia americana MicroOptical ha sviluppato un nuovo paio di occhiali dal sapore rivoluzionario. Un filo di metallo corre da un DVD o da un computer fino all'astina della montatura e fa sì che l'immagine venga proiettata direttamente su ottiche inserite nelle lenti di plastica. L'immagine proiettata copre solo una porzione di lente, così il campo rimane libero e non si perde il contatto visivo con lo spazio circostante.

La MicroOptical ha lanciato il suo prodotto di recente, al prezzo di 995 dollari al pezzo: si tratta di occhiali pensati per aiutare chi lavora in fabbrica (ad esempio, chi deve testare componenti elettronici) a tener gli occhi sul proprio prodotto e sul monitor contemporaneamente.

Si sta cercando di immaginare anche applicazioni meno specialistiche. Mark Spitzer, proprietario della piccola compagnia, individua in particolare un'area dove un prodotto di questo genere potrebbe far presa: la convergenza tra cellulari e laptop. 'E' questa la strada da seguire' dicono gli analisti. Gli utenti chiedono sempre maggiori prestazioni e schermi sempre più grandi, oltre che leggerezza. E nessuno prende più in considerazione cellulari di grandi dimensioni. Potrebbe essere la soluzione per il futuro?

La Micro Optical sta pensando anche al look. Non a caso come partner ha scelto Essilor. Il tentativo è quello di rendere il prodotto il più possibile simile a un paio di occhiali.
Per ora, si tratta di un oggetto ancora troppo ingombrante per essere scambiato per un normale articolo eyewear, sebbene pesi solo poco più di una montatura. Ma siamo solo all'inizio.

Indietro