Alain Mikli firma gli occhiali di Azzedine Alaïa
Il designer francese Alain Mikli ha siglato un accordo con lo stilista franco-tunisino Azzedine Alaïa per la realizzazione della sua prima collezione eyewear. Presentata ufficialmente a settembre-ottobre 2003, la nuova linea dovrebbe fare la propria comparsa sul mercato a partire da gennaio 2004.
Sono previsti inizialmente 10 modelli tutti femminili, in maggioranza sole, messi in vendita attraverso una rete di negozi che comprenderà i monomarca Mikli nel mondo, alcuni ottici haut-de-gamme e un numero ristretto di specialty store legati al mondo della moda (tra cui Corso Como 10 a Milano).
'Sono tornato al mio vecchio amore', ha dichiarato Alain Mikli, 'ho iniziato lavorando con i designer. Quando è nata questa collaborazione ho accettato immediatamente. Azzedine è una persona che stimo molto e con cui ho lavorato molto bene. Ho cercato di tradurre il suo stile con il mio design. E credo che il risultato sia molto interessante'.Per quanto riguarda il nuovo progetto, si sa solo che le montature avranno un'impronta spiccatamente femminile, come tutti i prodotti Azzedine: 'Ma avranno anche un'anima design', spiega Mikli, che ha in cantiere altre novità. Tra queste un possibile accordo per l'eyewear di Jil Sander. Tutti segnali che testimoniano dell'ottimo andamento del brand francese, il quale, dopo un 2002 in crescita (39,1 milioni di euro nel 2002, obiettivo 50 milioni per il 2003), ha inaugurato il 21 maggio il decimo monomarca, uno spazio di 100 metri quadri a Helsinki. 'Amo questa città', ha detto il designer, 'e per me era molto importante essere qui con una boutique mia. Ho sempre pensato che è fondamentale accostare le grandi capitali a piccole realtà con cui si ha un forte feeling. E io credo di essere molto vicino alla cultura finlandese'.
La prossima apertura, prevista nel giro di uno o due anni, sarà a Milano, a riprova degli ottimi risultati provenienti dall'Italia (attualmente il secondo mercato per il marchio, insieme al Giappone e dopo la Francia): il nostro paese nelle intenzioni del designer francese dovrebbe diventate entro tre anni il mercato di riferimento del brand.
(Fonte:MF Fashion)