
Ama-Optik punta sulla 'Generazione 45+'
Un comunicato stampa del gruppo tedesco Ama-Optik informa che il nuovo punto cardine nella strategia di marketing è la cosiddetta 'Generazione 45+'. Le ragioni si spiegano guardando lo sviluppo socio-demografico: fra qualche anno un cittadino tedesco su due avrà 50 anni o più. La pubblicità, o meglio i pubblicitari, continua, invece, a ignorare questo dato di fatto. La comunicazione punta, senza differenziare, sull'immagine dei giovani, escludendo quasi sistematicamente la 'generazione 45+'.
In realtà si tratta di una notevole fetta di mercato, composta da una clientela che dispone di un forte potere d'acquisto. Insomma, un target che ha desideri e aspettative concrete riguardo i prodotti; un target che basa le sue scelte sulla propria esperienza, che è più critico, più attento alla qualità, dei prodotti che acquista.
Di conseguenza Ama-Optik cambierà la sua strategia pubblicitaria: Gli occhiali non vengono più indossati da giovani modelli, bensì da persone che permettono al target l'identificazione con individui della propria generazione.