Anche Certottica nel patto per il nuovo distretto dell'occhialeria
Il distretto dell'occhialeria è tra i 27 Patti di sviluppo dei distretti presentati alle Camere di Commercio Venete e che dopo una prima istruttoria passeranno al vaglio della Regione Veneto. Sulla base del patto, infatti, quest'ultima, approverà nel mese di luglio i relativi bandi per la presentazione dei progetti esecutivi di opere, impianti, attrezzature e servizi inerenti la realizzazione degli obiettivi indicati nel bando medesimo. Per ogni esercizio del triennio 2003-2005 verranno stanziati 15.000.000,00 di euro.
I soggetti del Patto dell'occhialeria sono: Certottica, Unione Artigiani, Appia e la sezione SIPAO (Sezione Industrie Produttrici di Articoli per l'Occhialeria) dell'Associazione Industriali oltre alla CCIAA e all'Amministrazione Provinciale di Belluno con le rispettive consociate di Treviso. Le azioni principali di intervento del nuovo distretto sono la realizzazione di un data base aggiornato contenente i diversi materiali che possono essere usati nell'occhialeria, lo studio dell'applicazione alla produzione di occhiali della tecnologia del rivestimento prodotti in PVD, l'implementazione di un sistema informativo per i rapporti amministrativi e commerciali delle aziende basato su tecnologia WEB.
Verranno inoltre realizzate diverse iniziative di promozione del distretto, che puntino a diffondere i concetti di qualità e tecnologia e alla diffusione del marchio GLAD sui mercati esteri e nazionali. Infine verrà condotto uno studio preliminare di fattibilità, divulgazione ed operatività di una o più 'virtual factory'.


