Anfao per lo sport
Anfao, l'associazione italiana dei produttori di articoli ottici, ha accolto con entusiasmo l'appello lanciato da Roberto Remoli, presidente dell'Asd - Associazione Sportiva Disabili Roma 2000, devolvendo la somma che permetterà di sostenere le spese di gestione e di trasferta della Roma 2000, squadra composta da giocatori non vedenti, che milita nel campionato italiano di calcio per non vedenti insieme ad altre sei squadre. Sabato scorso l'esordio stagionale: 1 a 1 in casa contro il Capua.
'Quando siamo venuti a conoscenza dell'iniziativa', dichiara Cirillo Coffen Marcolin, presidente di Anfao, 'abbiamo subito preso contatti con l'Asd Roma 2000. Da sempre la nostra Associazione è sensibile a progetti sociali e di informazione dedicati alla salute e alla protezione degli occhi. Con questo nostro contributo vogliamo supportare l'impegno encomiabile di un gruppo di persone che, nonostante siano state private della vista, hanno dimostrato che è possibile svolgere attività sportive al pari di tutti gli altri'.
'Troppo spesso', dichiara Roberto Remoli, presidente dell'Asd Roma 2000, 'si pensa allo sport per portatori di handicap solo agli alti livelli e ci si dimentica dell'esistenza di realtà sociali molto vicine alle nostre che necessitano di un sostegno. L'agonismo per noi è un pretesto per far conoscere queste realtà e per farci conoscere dagli altri disabili, affinché si uniscano alla nostra associazione o ci imitino con iniziative analoghe che favoriscano l'integrazione'.
L'Asd (Associazione Sportiva Disabili) Roma 2000 è stata fondata nel 1997 con l'obiettivo di favorire e promuovere lo sport per le persone non vedenti. Tra le attività previste non c'è solo il calcio - che viene praticato a livello agonistico unitamente all'equitazione - ma anche il nuoto, l'atletica leggera, le arti marziali. L'associazione, che opera a Roma e provincia, organizza corsi con istruttori specializzati ed attrezzature speciali per tutti coloro che, pur avendo difficoltà visive anche gravi, desiderano svolgere attività sportive. Ad oggi conta 62 iscritti.


