Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Arriva anche in Italia la cheratoplastia conduttiva

È in fase di sperimentazione anche in Italia, presso l'Ilmo di Brescia, la cheratoplastia conduttiva, una tecnica già approvata negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration che permetterebbe di eliminare la presbiopia.

I pregi maggiori di questa tecnica derivano dal fatto che è indolore e dura pochi minuti: con radiofrequenze si aumenta la curvatura della cornea, gonfiandola con piccole pressioni ai bordi. L'anestesia è solo locale, mentre il paziente resta cosciente e sensibile nel resto del viso. Non mancano però le controindicazioni per chi è affetto da cataratta o ulcere della cornea. Il costo dell'intervento, inoltre, che si aggira intorno ai 2000-2500 euro a occhio, non è rimborsabile né dal Servizio Sanitario Nazionale né da assicurazioni private in quanto non è considerato una necessità di salute.

Soprattutto, però, va chiarito che non si tratta dell'intervento adatto per chi è in cerca di soluzioni definitive: 'Dopo qualche anno', spiega Roberto Pinelli dell'Ilmo, 'bisogna ripetere l'intervento o arrendersi agli occhiali'.

(Fonte: Salute suppl. Repubblica)

Indietro