Assottica a proposito del Decreto Ministeriale sulla vendita delle lenti a contatto
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 18 marzo 2003 il Decreto 3 febbraio 2003 del Ministero della Salute, emanato di concerto con il Ministero delle Attività Produttive, che riserva, per motivi di ordine sanitario e di tutela della salute, la vendita delle lenti a contatto correttive dei difetti visivi all'esercente l'arte sanitaria ausiliaria di ottico.
Con il riconoscimento della riserva di vendita in capo all'ottico, viene così regolamentata la disciplina della distribuzione al pubblico delle lenti a contatto correttive dei difetti visivi che fino all'emanazione di detto Decreto, si riteneva potesse avvenire in qualsiasi esercizio commerciale.
Assottica Gruppo Contattologia ha sempre ritenuto che la vendita al pubblico delle lenti a contatto correttive dei difetti visivi dovesse essere riservata ad un soggetto dotato di specifiche conoscenze ed attitudini professionali necessarie ad assistere l'utente nell'applicazione delle lenti a contatto correttive.
Assottica Gruppo Contattologia, l'Associazione che riunisce le principali aziende produttrici di lenti a contatto e sistemi per la manutenzione -Alcon, AMO Italy, Bausch&Lomb-IOM, Carl Zeiss, Ciba Vision, Coopervision, Johnson&Johnson VisionCare, Ocular Sciences, Sauflon Italia e Schalcon-, esprime le proprie perplessità in merito alla possibilità prevista dal Decreto che le lenti a contatto monouso giornaliere, correttive dei difetti visivi, che non necessitano manutenzione, possano essere vendute, oltre che nei negozi di ottica, anche nelle farmacie. Infatti va rilevato come tutte le tipologie di lenti a contatto richiedano un iter applicativo e di controllo altamente specialistico che può essere garantito unicamente dai professionisti del settore.
Si ricorda inoltre che, sempre nella finalità di tutelare la salute dell'utente, il Decreto prevede che, a partire dal primo aprile 2003, la vendita di tutte le tipologie di lenti a contatto sia accompagnata dalla consegna di una guida contenente avvertenze, precauzioni e rischi collegati all'uso.


