Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Australia: sperimentato un gel che promette una vista perfetta in quindici minuti

Arriva dall'Australia un nuovo metodo che, mediante una semplice iniezione oculare di un polimero gel, sarebbe in grado, in soli quindici minuti, di restituirci la vista perfetta. Il sistema (che per ora è stato sperimentato solo su animali) è stato messo a punto dal professore Arthur Ho e dal suo team della University of New South Wales: secondo lo studioso il metodo, una volta testato e standardizzato, permetterà di correggere qualsiasi difetto della vista dovuto all'invecchiamento, e successivamente potrà essere applicato anche a pazienti che, pur essendo in giovane età, si trovano costretti a usare gli occhiali a causa di una miopia di tipo scolastico (dovuta cioè alla lettura).

La tecnica di Ho ruota attorno al cristallino e alla modificazioni che questo organo subisce con il passare degli anni: è noto infatti, che esso, situato dietro la pupilla, deve cambiare forma a seconda della distanza che intercorre tra l'occhio e l'oggetto che si sta guardando, e che questa capacità comincia a indebolirsi dopo i quarant'anni. Per risolvere il problema (e restituire all'occhio invecchiato le diottrie perdute) Ho e colleghi hanno messo a punto uno speciale polimero gel che ha il medesimo indice di rifrazione e le stesse proprietà bio-meccaniche del cristallino umano (o, per meglio dire, del liquido denso e gelatinoso in esso contenuto).

Praticamente, la correzione della vista avviene mediante un piccolo intervento chirurgico, simile a quello per rimuovere la cataratta, durante il quale il chirurgo effettua una microscopica incisione nel cristallino, lo svuota e vi inietta il polimero gel, il tutto in non più di un quarto d'ora: il cristallino recupera così la sua flessibilità e l'occhio le diottrie perdute. E ora il team di Ho dopo aver sperimentato il metodo su conigli e in attesa dei primi trial su esseri umani, si appresta a effettuare delle sperimentazioni analoghe con scimmie rhesus.

Indietro