Barberini, contro i raggi UV le lenti HiE HighEfficiencypolarized™
Barberini, azienda leader nella produzione di lenti da sole in vetro ottico, montate da alcuni dei migliori marchi di occhiali come Revo, Ray-Ban, Persol, Maui Jim, Serengeti, Vuarnet, Lacoste, Carrera e altri ancora pensa ai nostri occhi per l'estate in corso con lenti dalle elevate prestazioni visive, come ad esempio le HiE HighEfficiencypolarized™, attualmente tra le migliori polarizzate in vetro ottico.
Si tratta di una lente che permette di eliminare i bagliori creati dalla luce che si riflette su superfici lucide e in parte si polarizza; la nostra visione risulta così migliore e più nitida.
Per evitare inoltre il fastidio dei raggi riflessi da dietro e lateralmente, nella parte interna della lente viene applicato uno speciale coating antiriflesso; la lente viene poi rivestita completamente con il coating Clearseal® waterproof, che impedisce all'acqua, alle impronte, al sudore, ai cosmetici e alle creme solari di aderire, facilitando la pulizia.
La lente HiE ha un'efficienza di polarizzazione mai inferiore al 99.9% e assorbe completamente le radiazioni UV fino a 400 nm, con una prestazione superiore a quanto richiedono le normative vigenti. Inoltre, elimina parte della luce blu diffusa dall'atmosfera, migliorando la messa a fuoco dell'immagine e mantenendo gli occhi freschi e riposati.
Proprio i raggi UV costituiscono uno dei maggiori pericoli dell'esposizione solare, in quanto non si percepiscono e non sono visibili a occhio nudo. Si dividono in tre bande: gli UVC, che sono i più nocivi ma per fortuna vengono filtrati dall'atmosfera; gli UVB, che passano in minima parte e possono dar luogo a problemi; gli UVA, responsabili dell'abbronzatura ma anche di invecchiamento precoce della pelle e danni agli occhi, qualora non ci si esponga al sole con le dovute cautele.
Sul nostro portale, nella sezione Meteo UV, si possono trovare molti approfondimenti su questo tipo di raggi e sui rischi che corriamo quando ci esponiamo al sole senza protezione; è inoltre disponibile, per le maggiori città italiane ed europee, l'indice UV, che misura l'intensità dell'irraggiamento UV e suggerisce quali precauzioni adottare di volta in volta.