Benzoni, Albo optometristi: un solo occhiale da vista non basta
Un solo occhiale da vista non è sufficiente. E' questo il parere di Alberto Benzoni, presidente dell'Albo optometristi di Federottica, che ricorda sulle pagine del Sole 24Ore, come sarebbe più adeguato avere 'montature e lenti consone a ogni attività che si svolge portandoli'. Gli occhiali da vista, infatti, possono essere fortemente 'personalizzati'. Basta scegliere tra le moltissime proposte di forme, colori, materiali e tecnologie che le aziende italiane mettono a disposizione dei consumatori. 'Non si capisce perché' afferma Benzoni, 'ognuno di noi ha una dozzina di scarpe e di solito un unico occhiale'.
Secondo il presidente dell'Albo optometristi, in materia di sicurezza l'Italia è un paese all'avanguardia in linea generale anche se 'su alcuni casi specifici no'. Benzoni si riferisce in particolare al caso degli occhiali 'da guida' citando l'esempio di paesi come la Svizzera in cui vige l'obbligo di un occhiale di scorta in auto e degli Stati Uniti dove invece, le lenti per i guidatori sono trattate chimicamente 'perché reggano all'impatto di una sfera di metallo fatta cadere da una certa altezza, importantissimo in caso di incidente'.
Ma per essere certi della qualità e della sicurezza dei propri occhiali, Benzoni invita i consumatori a rivolgersi a ottici professionali iscritti all'Albo optometristi, indicati dal marchio esposto sulla porta. 'Poi deve esigere le certificazioni: per gli occhiali da sole quella del fabbricante che attesti la rispondenza alla normativa europea, per gli occhiali da vista quella degli ottici che cauteli il consumatore su montature e lenti'.
(Fonte: Il Sole 24Ore)


