Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Cambio di proprietà per Optiliens

Optiliens, l'azienda padovana che produce lenti per occhiali, ha cambiato proprietà. La fabbrica di via Uruguay, che una volta era di proprietà dell'imprenditore Paolo Cantale, ora è nelle mani del gruppo Ltl di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, dove sono occupate altre 110 persone. Tutti i 36 dipendenti sono stati riconfermati all'interno del nuovo gruppo friulano. I nuovi amministratori hanno sottoscritto con l'unico sindacato presente in azienda un accordo molto dettagliato che sancisce il passaggio dei lavoratori dal settore metalmeccanico a quello specifico degli occhiali, che a sua volta fa parte del comparto dei tessili.

In base all'accordo, inoltre, per i 36 dipendenti dell'Optiliens le malattie, le ferie, i permessi, la maternità e gli scatti di anzianità, saranno calcolati sempre in base alle normative del contratto dei metalmeccanici.

E'stato riconosciuto inoltre a lavoratori un premio di 250 euro per gli obiettivi economici raggiunti nel 2002. Nel 2003 i soldi saranno di più se aumenterà il fatturato aziendale. Ed infine ogni anno ciascun lavoratore riceverà due lenti in regalo. «E' un buon accordo - dice Claudio Legnaro, della segreteria provinciale della Fiom-Cgil -. Durante l'assemblea i lavoratori hanno accolto l'accordo addirittura con un applauso. Il passaggio di proprietà non ci preoccupa visto che la nuova azienda ha confermato tutti gli occupati e dal momento che a tutti gli addetti ai lavori è arcinota la sua solidità finanziaria».

(Fonte: Il Mattino di Padova)

Indietro