
Cannes: la Matrixmania inizia dagli occhiali
L'anteprima di Matrix Reloaded, la seconda puntata della saga fantascientifica cominciata nel 1998, è stata presentata ieri al festival del cinema di Cannes. Il film dei fratelli Wachowsky, proiettato fuori concorso, sarà nelle sale italiane a partire dal 23 maggio. Oltre al cast d'eccezione (tra cui Keanu Reeves e Monica Bellucci), agli effetti speciali e alla trama mozzafiato, il film ha fatto centro anche come fenomeno di costume portando con sé una pioggia di gadget. Si parla già infatti di "matrixmania", il trend che ha reso gli accessori usati nel film dei veri e propri oggetti di culto, a partire dagli avveneristici occhiali da sole indossati dai protagonisti.
A produrre questi modelli è la Blinde Design Project LLC, con sede a New York City. Gli occhiali del film, così come era avvenuto per l'episodio precedente e come avverrà per il terzo episodio (Matrix Revolutions), sono stati disegnati da Richard Walker, un giovane designer statunitense ormai veterano delle montature per Hollywood: oltre ai modelli di Matrix, infatti, il creativo della Blinde ha realizzato gli occhiali indossati dalle tre protagoniste di Charlie's Angels e quelli che Angelina Jolie indossa nei panni di Lara Croft, in Tomb Raider.
Per tutti gli episodi di The Matrix gli occhiali hanno avuto un ruolo di primissimo piano nella caratterizzazione dei personaggi: persino i costumi indossati sono stati scelti in funzione delle loro forme. In concomitanza con il secondo episodio Walker ha perciò deciso di lanciare una nuova linea sole, disponibile da subito dopo l'anteprima del film (sebbene siano già cominciate le imitazioni).
A colpire in modo particolare l'attenzione dei fan, sono gli occhiali indossati da Morpheus (Laurence Fishburne), uno degli eroi del film che insieme a Trinity (Carrie Ann Moss) e Neo (Keanu Reeves) deve liberare il mondo dalle intelligenze artificiali. Si tratta di una montatura priva di aste, le cui lenti sono sostenute da un semplice anello in titanio regolabile.