Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Carl Zeiss Group, i risultati del primo semestre fiscale 2002-2003

Secondo i dati resi noti venerdì 27 giugno da Carl Zeiss Group, la difficile situazione dell'economia mondiale ha influito anche sui risultati dell'azienda per quanto riguarda il primo semestre dell'anno fiscale 2002-03 (dal 1 ottobre al 31 marzo). Il gruppo ha riportato infatti un fatturato complessivo di 1020 milioni di euro, in calo del 9,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il risultato operativo è sceso da 78 milioni a 31 milioni di euro. Il risultato netto invece è stato di 21 milioni di euro, due terzi in meno rispetto ai 63 milioni dell'anno precedente. Secondo l'azienda, il dollaro debole è stato l'elemento che più ha contribuito a questi risultati.

Per quanto riguarda le divisioni del Gruppo più strettamente legate al mercato oftalmico, il Consumer Optic Group, ha riportato un fatturato di 171 milioni di euro, il 5% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Una lieve crescita si è verificata per quanto riguarda le lenti oftalmiche, nonostante il declino del mercato in termini di valore e volume d'affari al di fuori dell'Europa.

La Carl Zeiss Meditec AG, che si occupa degli strumenti per il mercato oftalmico ha invece riportato una crescita particolarmente consistente per l'area che riguarda il glaucoma e i problemi alla retina, il cui successo viene attribuito soprattutto al nuovo prodotto Stratusoct. Anche il nuovo laser rifrattivo Mel 80 viene considerato come uno dei migliori prodotti del mercato oftalmico grazie alle sue ottime prestazioni.

Il Presidente e Ceo Dieter Kurz ha dichiarato che 'sono i momenti difficili che mostrano se un'azienda è posizionata in modo corretto e se è in grado di reagire con flessibilità. Grazie a un'attenta gestione dei costi, siamo riusciti a recuperare 30 miloni di euro nei primi sei mesi, che dovrebbero salire a 70 entro la fine dell'anno. Questo ci offre ampi margini finanziari per altri interventi che faranno crescere ulteriormente la nostra competitività'.

Indietro