Cirillo Marcolin: le strategie per rilanciare il settore
In occasione della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso l'ambasciata Italiana a Parigi, Cirillo Coffen Marcolin, presidente di Anfao e Mido, ha presentato i dati del settore per il primo semestre 2003, ma ha anche parlato delle iniziative prese da Governo nella Finanziaria e della prossima edizione del salone di Milano.
Commentando la situazione del comparto, Marcolin ha dichiarato: 'È inutile nasconderlo: oggi la crisi c'è, ha investito tutto il settore della moda e dell'accessorio e le nostre aziende, chi più chi meno, stanno reagendo con grande propositività, concentrandosi in produzioni di nicchia o sviluppando nuovi canali commerciali verso i mercati emergenti'.
'La Finanziaria di quest'anno ha dedicato alla promozione del made in Italy investimenti più consistenti, forse i più consistenti in assoluto e il Governo è sempre più sensibile e attento a forme di contrasto alla contraffazione di marchi e brevetti, una piaga che ci tocca da vicino e di cui il nostro settore, purtroppo, detiene insieme ai comparti della moda e dell'accessorio made in Italy, un triste primato', ha continuato Marcolin.
'Per quanto riguarda la promozione all'estero, apprezziamo la nuova sensibilità per una politica estera più attenta alle esigenze produttive del made in Italy e sempre più vicina alle reali esigenze degli imprenditori, non solo con la destinazione di risorse utili, ma anche utilizzando meglio le nostre strutture diplomatiche e relazionali. La realizzazione di questo importante evento di promozione in Francia (la sfilata di occhiali presso l'Istituto Italiano di Cultura a Parigi, ndr) è una testimonianza del nuovo approccio conseguente all'Accordo di Settore fra Anfao e il Ministero delle Attività Produttive. Sempre grazie a tale accordo siamo riusciti a far crescere il nostro portale EyesWay, che conta già più di 2.000 abbonati nel mondo e che ha siglato, proprio in questi giorni, due accordi importanti a livello internazionale, diventando un veicolo vitale per far conoscere e aggiornare sull'attività del nostro settore il maggior numero di operatori nel mondo. Fra l'altro, da domani la sfilata sarà visibile on-line proprio su Eyesway'.
'L'impresa italiana deve continuare a essere propositiva all'estero; si è sempre distinta per la sua grande capacità di penetrazione dei mercati internazionali, ma questa leadership deve essere sostenuta e incentivata anche dal Governo, destinando, come nel caso di Parigi, investimenti mirati su progetti specifici dedicati al sostegno dell'internazionalizzazione e dell'innovazione. Prevediamo, infatti, di organizzare altri importanti momenti di promozione sul mercato russo, molto attento e sensibile al fascino e al gusto dei prodotti italiani, e altri progetti sono allo studio, per esempio su alcune aree del mercato asiatico, dove il reddito pro capite in forte aumento e la richiesta di prodotti alla moda possono diventare interessanti premesse per la creazione di nuovi sbocchi commerciali. Ci stiamo muovendo su più fronti per fronteggiare la flessione che si è creata nel nostro settore e rilanciare la domanda di occhiali a livello internazionale'.
Dopo aver illustrato i dati semestrali, Marcolin ha spiegato: 'Recentemente alcune grandi aziende del settore hanno espresso cauto ottimismo per i dati incoraggianti di settembre che sembrano indicare un'inversione di tendenza e che potrebbero far ben sperare per la chiusura dell'anno. Purtroppo questo, al momento, riguarda solo le grandi, mentre ben sappiamo che il tessuto imprenditoriale del nostro comparto è costituito soprattutto da piccole e medie imprese, per le quali la situazione rimane ancora difficile. È presto per azzardare una previsione, ma certo questi primi segnali incoraggianti di settembre ci rendono tutti più fiduciosi'.
'Un veicolo di promozione fondamentale per le aziende di tutto il mondo è il circuito fieristico, e per questo, dalla prossima edizione di Mido, abbiamo deciso di apportare alcune innovazioni proprio per essere più vicini alle esigenze del settore: per prima cosa razionalizzeremo l'appuntamento milanese in tre giorni invece di quattro, organizzando una maggior flessibilità negli orari che si protrarranno sino in serata, permettendo così a tutti gli operatori internazionali di ottimizzare il proprio tempo e, sempre da quanto emerso dai sondaggi svolti sui nostri espositori e visitatori, sviluppare al massimo un sistema di relazioni e di servizi che possa soddisfare l'intera filiera del settore: dal produttore, al buyer sino all'ottico. Ma la cosa più importante è che nasce Mido Eyesystem, un nuovo sistema che erogherà servizi al settore durante tutto l'arco dell'anno, e che vedrà ovviamente il suo momento clou durante la fiera dal 7 al 9 maggio'.
'Come vedete', ha concluso Marcolin, 'ci stiamo muovendo su più fronti per fronteggiare la flessione che si è creata nel nostro settore e rilanciare la domanda di occhiali a livello internazionale'.


