Cravatta, il nodo troppo stretto aumenta il rischio glaucoma
Stringere troppo il nodo della cravatta aumenta il rischio di glaucoma. Lo rivela uno studio pubblicato dal British Council of Ophthalmology secondo il quale una cravatta stretta fa salire la pressione sanguigna agli occhi, uno dei fattori di rischio per questa malattia che può danneggiare il nervo ottico e portare alla perdita della vista. «Una cravatta stretta aumenta la pressione interoculare sia in soggetti normali che in quelli affetti da glaucoma», ha spiegato il dottor Robert Ritch del New York Eye and Ear Infirmary degli Stati Uniti.
L'esito della ricerca è spiegato in dettaglio sulla rivista scientifica britannica. In pratica Ritch e i suoi colleghi hanno misurato la pressione interoculare (Iop) su 20 uomini sani e 20 che affetti da glaucoma mentre indossavano una camicia a collo aperto, con una cravatta stretta e tre minuti dopo averla allentata. I risultati hanno mostrato che nel 60% degli uomini con glaucoma e nel 70% dei volontari sani la pressione era aumentata con la cravatta.
Oltre ad aumentare il rischio di glaucoma, indossare una cravatta stretta durante un esame oculistico può portare a una diagnosi errata della malattia. I ricercatori sospettano che la causa sia da ricercare nella costrizione della vena giugulare che aumenta la pressione del sangue e quella interoculare.
(Fonte: Corriere della Sera)