Dal 2004 avremo anche in Italia i primi ottici laureati
'L'esempio arriva dall'estero dove da tempo hanno una preparazione scientifica di alto livello scolastico' risponde così, alle domande del Sole 24 Ore sul nuovo corso di laurea in ottica e optometria, il preside della facoltà di Scienze all'Università di Milano Bicocca Alberto Borghesi. A partire dal 2004, infatti, arriveranno anche in Italia i primi ottici che avranno conseguito un diploma di laurea proprio presso l'università di Milano che rimane per ora l'unico centro in Italia dove ottenere tale riconoscimento.
'Nel nostro paese si comincia a comprendere solo oggi', spiega Borghesi, 'che l'ottico dovrebbe essere una figura complementare all'oculista, occupandosi non tanto di consigliare il tipo di occhiale dal punto di vista estetico ma fornendo la soluzione tecnica più idonea a un determinato problema visivo. Per questo nel corso di laurea triennale si cerca di dare una preparazione tecnologica e scientifica, attraverso laboratori di ricerca dei materiali, consulenza della facoltà di Medicina, stage all'estero.'
Nel corso dell'intervista con il quotidiano economico, Borghesi consiglia inoltre di diffidare di occhiali 'economici'. 'Prendiamo gli occhiali da sole per esempio: l'attenuazione della luce non è il risultato finale, quello può essere raggiunto da qualsiasi lente, è il contenuto tecnologico che fa la differenza e assicura di non danneggiare gli occhi'.
(Fonte: il Sole 24ore)


